Domanda: Come funziona Musica Matrimonio?
Risposta: È semplice:
1. Ascolta le proposte musicali e aggiungi ai preferiti quelle che ti interessano.
2. Chiedi un preventivo ai musicisti selezionati.
3. Prenota la musica per il tuo matrimonio e goditi il tuo giorno più bello.

D: Quanto costa un intrattenimento musicale su Musica Matrimonio?
R: Sul costo incidono delle variabili facilmente immaginabili, come il numero dei musicisti che si esibiscono, la distanza del luogo dell’evento e la data del matrimonio. Non siamo un’agenzia, i musicisti che trovate qui offrono direttamente i loro servizi e questo permette di tenere bassi i costi. Visita i profili dei musicisti per chiedere un preventivo senza impegno.

D: La SIAE è compresa nel costo dell’intrattenimento dei musicisti di Musica Matrimonio?
R: No, il pagamento della SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) è a carico di chi organizza l’evento. La SIAE non è dovuta per brani non coperti dal diritto d’autore, per esempio nella musica classica.

D: A quanto ammonta la tassa SIAE?
R: Non possiamo saperlo, l’importo viene calcolato dalla SIAE stessa per ogni singolo evento in base ad alcuni parametri come il numero degli invitati e il tipo di intrattenimento musicale. Il permesso può essere richiesto online comodamente da casa, registrandovi al sito della SIAE.

D: Con quanto anticipo dobbiamo prenotare un’esibizione dei musicisti al nostro matrimonio/evento?
R: I musicisti ricevono prenotazioni anche un anno prima della data del matrimonio. È chiaro che più si aspetta per prenotare l’intrattenimento musicale e più aumentano le probabilità di non trovare musicisti disponibili per il giorno tanto atteso. Tuttavia, è giusto che vi prendiate il tempo necessario per valutare le offerte e scegliere quello che pensate renderà il vostro ricevimento qualcosa di speciale; dato che la fretta è cattiva consigliera, è preferibile pensare all’intrattenimento musicale con il dovuto anticipo.

D: Quanto tempo impiegano musicisti a preparare la strumentazione ed essere pronti ad esibirvi?
R: Sanno essere molto rapidi. A seconda del numero di musicisti e del tipo di strumentazione impiegata, possono occorrere dai 5 minuti a un’ora e mezza. Il gruppo musicale arriva con il dovuto anticipo, ovviamente ben prima dell’arrivo degli ospiti.

D: Gli artisti possono montare gli strumenti ed essere pronti 3 ore prima l’inizio della cerimonia/ricevimento?
R: Sebbene questo non sia solitamente necessario, i musicisti possono essere pronti in largo anticipo rispetto all’orario d’inizio. Poiché questo comporta che gli artisti debbano essere sul posto diverso tempo prima, potrebbe essere richiesto un piccolo sovrapprezzo. Chiedete informazioni in fase di richiesta preventivo.

D: È possibile scegliere due gruppi musicali diversi per il ricevimento, uno per l’aperitivo e l’altro per il buffet dei dolci/taglio della torta?
R: Certo, se desiderate, potete avere due band diverse per le due fasi del ricevimento. Il primo gruppo giungerà alla location prima dell’arrivo degli invitati, mentre il secondo arriverà durante il pranzo o la cena. In questo caso sarà necessario che pranzo o cena si tengano in un’area diversa da quella in cui avverrà il buffet dei dolci e il taglio della torta, poiché la seconda band potrà così arrivare e montare gli strumenti senza essere notata dai vostri invitati. Nel caso in cui, per motivi logistici, verrà richiesto che il secondo gruppo arrivi in largo anticipo, questo potrebbe comportare un sovrapprezzo. Per ulteriori dettagli contatta i musicisti che ti interessano.

D: Qual’è la tempistica dell’intrattenimento musicale durante il ricevimento di nozze?
R: Può variare a seconda della regione in cui si festeggiano le nozze. In molte regioni è consuetudine che la musica dal vivo ci sia per tutta la durata dell’aperitivo (con musica soft) per poi riprendere subito dopo il pranzo o cena, mentre durante il pasto principale si ha solitamente musica d’ascolto in sottofondo. Qui, solitamente, un ricevimento a pranzo inizia alle 12:00 e termina alle 19:00 circa, mentre un ricevimento serale inizia intorno alle 18:00 per terminare a mezzanotte circa. Specificate sempre gli orari ai musicisti, per evitare malintesi.

D: Di cosa dev’essere fornita la vostra postazione al ricevimento?
R: Solitamente i requisiti standard sono: una presa elettrica nelle immediate vicinanze e una copertura (anche un gazebo o uno di quegli ombrelloni che si usano ai ricevimenti ). Nel caso di strumenti acustici, per esempio in chiesa o nel caso delle marching band, potrebbe non essere necessaria la presa elettrica. La postazione dovrebbe anche essere pavimentata per consentire una stabile collocazione della strumentazione. Ulteriori requisiti tecnici possono essere forniti direttamente dai musicisti.

D: Avremmo bisogno di avere musica in diverse aree della location. È possibile?
R: A seconda dell’intrattenimento musicale scelto (DJ, duo musicale, quintetto, ecc.) può essere necessario spostare la strumentazione o impiegarne una supplementare, e questo potrebbe comportare un sovrapprezzo.

D: Abbiamo ricevuto il preventivo che vi abbiamo richiesto. La data viene tenuta in sospeso intanto che ci pensiamo su?
R: Solitamente no, la data viene bloccata solo quando avrete prenotato l’esibizione dei musicisti. Fino a quel momento, un gruppo può essere ingaggiato da altre coppie di sposi.

D: Sappiamo che è una domanda un po’ delicata, ma dobbiamo fornire agli artisti il pranzo/cena?
R: A volte ci viene fatta questa domanda. Svolgendo la nostra attività nel mondo dei matrimoni, ci rendiamo perfettamente conto che il budget degli sposi ha sempre un limite e spesso occorre considerare tutte le spese “extra”. Spesso non viene assolutamente richiesto che i musicisti usufruiscano del menù nuziale, pesando sul vostro budget. Vi consigliamo di prendere accordi preventivi con i musicisti stessi.

D: Ci piacerebbe che suonaste un paio di brani che ci stanno cuore. Ci potete accontentare?
R: Certo, è possibile con la maggior parte delle nostre band. Se comunicate la vostra richiesta con sufficiente anticipo saranno felici di accontentarvi.

D: Abbiamo trovato un gruppo musicale che ci piace molto ma sono in un’altra regione. Effettuano trasferte?
R: Spesso i musicisti ricevono richieste da persone di altre Regioni che stanno organizzando un evento speciale o coppie di futuri sposi che cercano musicisti per il matrimonio. Solitamente gli artisti sono disponibili per trasferte, contattateli per avere più informazioni.