10 semplici modi per tagliare i costi del matrimonio

Quando si avvicina la stagione dei matrimoni, i futuri sposi ​​cominciano a rendersi conto che il loro “si” sta salendo di prezzo. Secondo ameliste.it, un matrimonio in Italia costa dai 23.000 ai 78.000 euro, importi suddivisi tra abito degli sposi (20%), cerimonia (20%) e il ricevimento di matrimonio (60%). Quello che è ancora più sconcertante è che la metà circa delle coppie supera il loro budget di nozze.

Il superamento del budget può avvenire per diversi motivi. Spesso è una mancanza di disciplina, ma a volte è veramente poco chiaro quanto finiscono per costare i vari servizi per le nozze. Ecco allora alcuni consigli per non trasformare il matrimonio in un fallimento finanziario.

1. Con il cibo siate intelligenti, non avari. Fornire abbondanti cibi e bevande agli invitati non significa necessariamente sacrificare il vostro budget di nozze. Siate creativi quando servite i vostri ospiti. Ad esempio, invece di una cena formale, considerate la possibilità di una cena a buffet, magari evitando cibi troppo ricercati. C’è per esempio chi ha avuto un matrimonio a tema musicale, un festival rock in questo caso, con 150 invitati e la cena a buffet si è rivelata una scelta azzeccata, consentendo di risparmiare molto.

2. Non andateci pesanti con il fai da te. Ormai sui social abbondano le foto di matrimoni fai da te, magari fatti acquistando materiali dai mercatini per le decorazioni, ma fate attenzione per due motivi. Il primo è che il risultato non è sempre entusiasmante. A volte, a fronte di un risparmio esiguo si finisce per avere davanti qualcosa che è semplicemente brutto. Il secondo è che spesso i materiali necessari per il fai da te costano. I commercianti hanno infatti preso atto della moda del fai da te nel matrimonio, alzando di conseguenza i prezzi.

3. Chiedi agli amici che hanno talento. Le coppie fortunate che hanno amici e familiari creativi possono sfruttare la loro rete di conoscenze, invece di assumere costosi fornitori. Ma attenzione perché ci sono alcune cose che fareste meglio ad affidare ad un professionista delle nozze anche in un matrimonio fai da te, come ad esempio la musica per matrimonio.

4. Usato ok, ma con cautela. Le spose spendono una media di 1.000 Euro per un abito da sposa che viene indossato un solo giorno, a volte per poche ore. Come soluzione alternativa per ridurre il budget, considera la possibilità di acquistare un campione prova. Spesso si possono trovare abiti da sposa con uno sconto notevole. Ma attenzione perché sebbene gli sconti su questi abiti possono andare dal 30 al 75 per cento, occorre verificare che il tessuto non abbia macchie od odori, in particolare all’interno dove le spose entrano nel vestito, e intorno all’orlo. Inoltre, assicurarsi che non vi sia alcun danno al vestito, come bottoni mancanti.

5. Scegli una data infrasettimanale. C’è sempre una grande richiesta per prenotare il matrimonio di sabato, questo evita che gli invitati siano costretti a chiedere un giorno libero dal lavoro e consente di lasciarsi andare alla baldoria nella festa serale dato che il giorno dopo ci si riposa. Ma puoi facilmente risparmiare migliaia di Euro prenotando la location in un altro giorno della settimana.

6. Fingi, e potrai permettertelo. Se stai pensando ad una torta nuziale tradizionale, tieni presente che il costo medio di una torta nuziale è di 500 Euro. Poi risparmiare anche il 50% se usi decorazioni di polistirolo ad uso alimentare per simulare l’aspetto di una grande torta nuziale. La parte che sposo e sposa taglieranno sarà la torta a strati fatta dal pasticcere e visivamente uniforme con le decorazioni, e il personale del catering si occuperà di servire le porzioni.

7. Riduci il personale dei fornitori. Provare a ridurre il personale dei fornitori per il ricevimento di nozze al minimo necessario senza sacrificare la velocità e qualità dei servizi per i vostri invitati. Anche i fornitori devono mangiare; spesso troverai che i contratti dei fornitori comprendono delle clausole per i pasti, e quelle si traducono in una spesa aggiuntiva per le vostre tasche. Per risparmiare nella musica per matrimonio, ad esempio, potete ingaggiare un DJ o un duo musicale invece di una band. Riguardo i pasti da fornire ai musicisti, chiedete prima se sono previste soluzioni alternative (i fornitori sanno che il budget degli sposi è spesso stretto) e basate la vostra scelta su quello che vi diranno.

8. Assicuratevi che la location disponga di sedie. Potrebbe sembrare una cosa scontata quella di fornire il mobilio di base, come tavoli e sedie, senza alcun costo aggiuntivo. Tuttavia, le location ospitano vari tipi di eventi, dai matrimoni agli eventi aziendali, ognuno con requisiti diversi e non sempre tutto viene preso in considerazione nel preventivo della villa o del ristorante.

9. Chiedete se ci sono spese extra nascoste. Prima di firmare un contratto con qualsiasi fornitore, villa o ristorante, assicuratevi di ricevere un elenco dettagliato delle tariffe, oltre alla tariffa base. Ad esempio, se i musicisti per il matrimonio suoneranno durante l’aperitivo e dopo cena, chiedete se c’è un sovrapprezzo per avere musica di sottofondo durante la cena.

10. I fiori con doppia funzione. Se il vostro budget è stretto, i fiori della cerimonia possono avere una seconda funzione di fiori per il ricevimento, all’aperitivo, cena  e dolci, e anche in altre aree della location come la zona salotto, il bar o i servizi igienici.

Trova la musica per il tuo matrimonio su MusicaMatrimonio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.