Suonare ad un matrimonio: che fate quando avete finito?

Alcuni musicisti finiscono la loro performance, impacchettano la loro strumentazione e si precipitano via. Ma se scappate verso la vostra auto dopo aver suonato, rinuncerete all’opportunità di ottenere futuri ingaggi e ammiratori!

Chi siete? Dovete far sapere agli invitati chi siete e come rintracciarvi. Prima che finiate il concerto e abbandoniate la location dovreste sempre ricordare loro chi siete. Spesso si vedono dei gruppi musicali che se ne vanno, e gli invitati non sanno nemmeno il nome della band. Questo vuol dire che se adorano il gruppo non hanno modo di contattarli e ingaggiarli per il loro evento.

Non siate timidi. Alla fine della vostra esibizione, ringraziate il pubblico e dategli il vostro sito web o la vostra pagina su MusicaMatrimonio.it, oppure ditegli di darvi un “mi piace” su Facebook. Non si sa mai chi potrebbe esserci tra il pubblico. Se una sera siete stati particolarmente bravi potreste esservi assicurati nuovi ingaggi da alcuni invitati. Se avete della merchandise in vendita, dite dove trovarla. Pensate a tutti quelli che potrebbero indossare una vostra maglietta con il vostro nome stampato sopra. Pubblicità gratis!

Siate disponibili. Dopo che avete smontato la strumentazione e cominciate ad impacchettarla, siate avvicinabili. Non siate chiusi e non isolatevi dagli invitati. Siate disponibili a rispondere ad eventuali domande o semplicemente a chiacchierare un po’. Quando si avvicina a voi un ammiratore a cui è piaciuta moltissimo la vostra performance, non mandatelo dal vostro manager. Hanno visto VOI suonare dal vivo e vogliono parlare con VOI, non con il vostro manager o impresario. Ringraziateli per i complimenti. Dite loro che sarà un piacere rivederli alla vostra prossima esibizione. Questi fan sono quelli che vengono a vedervi dal vivo e che comprano la vostra merchandise, e racconteranno ai loro amici quanto siete grandi. Ma se siete freddi o addirittura scortesi con loro, questo è quello che racconteranno ai loro amici, non quanto siete bravi. Siate gentili.

Contattate il manager. Non è sempre facile riuscire a parlare con chi si occupa degli ingaggi in una location, subito dopo un’esibizione, ma vale sempre la pena provarci. Se state suonando ad una festa, cercate di trovare l’organizzatore. Ringraziatelo per avervi invitati a far parte di questa occasione speciale. Dategli il vostro biglietto da visita o semplicemente il vostro contatto in caso volesse ingaggiarvi nuovamente o se qualcuno degli invitati chiede informazioni sulla band.

Chiedete una recensione. Mentre parlate agli sposi durante la fine del matrimonio, ricordate loro che possono lasciare una breve recensione su MusicaMatrimonio.it. Chiedete gentilmente un momento per completare e inviare la form. State sicuri che, se gli sposi si sono divertiti, non esiteranno a lasciarvi una recensione. Ed è anche più probabile che ne riceviate una positiva che migliorerà il vostro posizionamento su MusicaMatrimonio.it.

Restate professionali. Sebbene abbiate la possibilità di rilassarvi durante il matrimonio, cercate sempre di restare professionali. Dovete avere l’aspetto di un musicista gradevole e rilassato ma senza sembrare un amatoriale. I clienti devono potersi sentire a loro agio in vostra compagnia, ma è bene non superare certi limiti di confidenza.

Crea gratis il tuo profilo su MusicaMatrimonio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.