La SIAE nella Musica per Matrimoni

ATTENZIONE: è pronta la nuova guida per la richiesta del permesso SIAE ONLINE

Molto spesso ci vengono fatte domande riguardo un aspetto burocratico della Musica per Matrimoni: la SIAE. La SIAE è la Società Italiana Autori Editori.

Dal sito ufficiale: “La sua funzione istituzionale è la tutela del diritto d’autore. La SIAE amministra le opere di circa 85.000 aderenti facendo sì che per ogni sfruttamento di un’opera sia corrisposto all’autore e all’editore un adeguato compenso. …. la SIAE è, infatti, l’interlocutore per conto degli autori e degli editori di radio, televisioni, produttori discografici, organizzatori di concerti, impresari teatrali, editori e di chi diffonde la cultura ad ogni livello e con ogni modalità. Di tutti coloro, insomma, che utilizzano le opere dell’ingegno, con lo scopo di assicurare il pagamento dei diritti d’autore a chi crea un’opera.” Per questo ad ogni esibizione musicale deve corrispondere il pagamento della SIAE la quale, a sua volte, paga gli autori e gli editori.

L’apertura della pratica SIAE è a cura di chi organizza l’evento e può essere effettuata presso la sede SIAE competente per il territorio in cui si trova la location. Potete effettuare una ricerca sulla sede più vicina direttamente da questa pagina della SIAE. La SIAE vi chiederà delle informazioni sull’evento e su questi dati verrà determinato l’ammontare del pagamento. Quindi è importante sapere prima quali sono queste informazioni in modo da poter possibilmente risparmiare qualcosa. Questi sono i dati che influenzeranno l’importo da pagare:

Il numero di invitati. Le soglie sono: fino a 100 – da 101 a 150 – da 151 a 200 – oltre 200.  Più invitati ci sono e più si paga.

La location. Le location sono divise in 4 categorie, dalla più economica a quella più costosa. Per la location di categoria “lusso” si paga più di tutte le altre.
Il genere di intrattenimento musicale. La musica da ballo costa di più del jazz. Per questo VI CONSIGLIAMO di specificare che l’intrattenimento musicale NON prevederà il ballo, a meno che sia strettamente necessario indicare il contrario.

Dopo di che l’ufficio SIAE vi darà un foglio, che si chiama Programma Musicale (o “borderò”), per il quale vi sarà chiesto di versare una piccola cauzione (circa 30 euro) che vi verrà restituita quando lo riconsegnerete. Il Programma Musicale va dato ai musicisti il giorno del ricevimento. Essi compileranno le parti che li riguardano e ve lo restituiranno a fine intrattenimento. Infine, dovrete riconsegnare entro una settimana il borderò allo stesso ufficio SIAE dal quale lo avete ricevuto e vi verrà restituita la cauzione.

Per conoscere le tariffe SIAE per il matrimonio, cliccate sui seguenti link:

Intrattenimento con musica dal vivo senza ballo

Intrattenimento con musica e ballo

Consulta la nostra guida SIAE matrimonio.

Trova la musica per il tuo matrimonio su MusicaMatrimonio.it

Comments are closed.