Il Ricevimento di Matrimonio. Il Taglio della Torta Nuziale

È un momento emozionate e al tempo stesso divertente perché gli sposi si sono finalmente liberati di gran parte della tensione e adesso si stanno godendo la festa. Anche gli invitati sono più rilassati e ora circondano la coppia di sposini, facendo foto e riprese video, e magari aspettando di assaggiare la torta.

La tradizione prevede che gli sposi effettuino insieme il primo taglio della torta nuziale come simbolo dell’inizio del loro futuro di coppia. Lui tiene in mano il coltello mentre lei posa la sua mano su quella del marito. La sposa offre la prima fetta di torta al marito dopo di che offrirà un’altra fetta rispettivamente alla suocera, alla mamma, al suocero, al padre ed ai testimoni.

Successivamente i camerieri serviranno il resto della torta agli altri invitati. Durante il taglio della torta c’è anche il brindisi durante il quale può esserci un discorso. Dopo il brindisi la sposa lancia il bouquet.

Questo è, in breve, il protocollo del taglio della torta e questi gesti importanti devono essere accompagnati da una musica felice e piena di grazia che sottolineino il momento pieno di emozione. I brani scelti devono valorizzare questo momento magico che verrà ricordato per tutta la vita e anche qui la musica non deve essere invadente: i protagonisti sono gli sposi. Un brano romantico è l’ideale, anche per creare un crescendo musicale verso il buffet dei dolci e la fase, eventuale, di ballo con una musica dance.

Trova la musica per il tuo matrimonio su MusicaMatrimonio.it

Comments are closed.