Quanto costa un matrimonio?

Quanto costa sposarsi? Occorre veramente indebitarsi per il matrimonio?

Non c’è niente di più commovente che celebrare l’atto di due persone che entrano insieme nel sacro matrimonio. Il giorno del matrimonio di una coppia crea ricordi che durano una vita, per tutte le parti coinvolte. Purtroppo, il costo medio di un matrimonio è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, secondo le stime del settore del matrimonio, il che rende più difficile mettere da parte i soldi per le spese da sostenere per questo evento da sogno.

Ma le cifre vengono gonfiate per incoraggiare le coppie e le loro famiglie a spendere di più, o i matrimoni costano effettivamente un occhio della testa per essere straordinari?

Il costo medio di un matrimonio è stimato a 25.000 euro.

Se voi e la vostra dolce metà avete annunciato il vostro fidanzamento ufficiale e vi state preparando a calcolare il costo complessivo del vostro matrimonio, potreste essere colpiti dal fatto che il costo medio di un matrimonio in Italia è pari a quella di una bella macchina nuova o di un consistente acconto su una casa.

Che cosa porta a queste cifre? C’è stato un aumento del costo di servizi tipici come la musica e ristorazione? O delle strutture di accoglienza, degli abiti da sposa, ecc? I grandi sogni hanno alzato lo standard per ciò che comporta un matrimonio medio, oppure il settore del matrimonio ha semplicemente gonfiato le statistiche per convincere le coppie entusiaste a spendere molto più del necessario per i matrimoni?

Le statistiche citate provengono dal quotidiano cattolico Avvenire, quindi non proprio un’azienda del settore, e si direbbero quindi affidabili. La verità, però, è che un matrimonio non deve costare vicino 25.000 Euro; una coppia può ridurre i costi delle nozze e celebrare comunque in stile il loro matrimonio.

Elementi e costi di un matrimonio tipico

Con il costo medio di un matrimonio stimato in migliaia di Euro, dividiamo la gamma di costi che una coppia italiana media potrebbe affrontare per un matrimonio. Secondo queste statistiche, il 37% del budget del matrimonio viene speso per il ricevimento, il che vuol dire in media circa 9.400 Euro. Al secondo posto la luna di miele (5.650 Euro); seguono l’abito da sposa (2.200 Euro) e il servizio fotografico (1.550 Euro, sempre in media). Alcune persone preferiscono assumere un wedding planner per gestire i dettagli dell’evento. In questo caso, alla lista si aggiungono altri 1.500 – 4.000 Euro.

Il 27.5% degli intervistati ha indicato come difficoltà maggiore nell’organizzazione del matrimonio, proprio il reperimento dei soldi necessari ad affrontare tutte le spese per il matrimonio. Quindi, quando sentiamo qualcuno dire che occorre chiedere prestiti e indebitarsi per sposarsi, non sta esagerando.

Come si può vedere, un matrimonio tipico comprende una vasta gamma di costi, a seconda delle preferenze. Tuttavia, basta restare alla fascia bassa delle spese ed è possibile cavarsela con un bellissimo matrimonio che include molti degli elementi più importanti, primi fra tutti l’ottimo cibo e la musica.

Ma queste cifre si basano su medie ricavate da un certo numero di fonti. Il costo per ogni elemento di un matrimonio può variare notevolmente a seconda di dove si vive, in quale periodo dell’anno ci si sposa, con quanto anticipo si prenota, insieme ad altri fattori.

Anche nelle città che hanno prezzi più alti come Roma o Milano, però, probabilmente conoscete qualcuno che ha trovato il modo di avere un matrimonio fantastico a basso costo e assolutamente senza rimpianti.

Come creare un budget di nozze con delle idee per un matrimonio low cost

Allora, siete tra quelli che vogliono un bel matrimonio senza dover prendere soldi in prestito per coprire i costi? Dal momento che il budget medio dei matrimoni è di circa 25 mila Euro, è il momento di imparare a curare il budget pur organizzando un matrimonio di classe.

Il primo passo nella preparazione del vostro matrimonio è decidere budget di matrimonio in base al numero di persone che si prevede di invitare e ai soldi voi e il vostro partner riuscite facilmente a mettere da parte. Il bilancio delle nozze dovrebbe elencare gli “assolutamente si”, con una sezione separata per i “ci piacerebbe”, cioè componenti che possono essere facilmente eliminate se non riescono ad entrare nel vostro budget.

Secondo, chiedere ai fornitori i prezzi di tutto, dalle ville alla torta, dai fiori alla musica per il matrimonio. Con l’acquisizione di stime, è possibile determinare rapidamente ciò che non è necessario per il vostro matrimonio. Se pensate che alcuni costi sono troppo alti, ma non volete eliminare quei pezzi del puzzle, considerare queste idee per risparmiare:

Matrimonio in un parco. Molti parchi delle città permettono alle persone di avere eventi privati a costi bassi, e talvolta gratuitamente (ma esplorate prima la zona per assicurarvi che sia spaziosa e adatta per ospiti ben vestiti).
Utilizzare un seminterrato della chiesa per il ricevimento. Molti locali delle chiesa sono soliti a tenere grandi festeggiamenti per le funzioni di ristoro. Se si sceglie una chiesa per la cerimonia, si potrebbe essere in grado di utilizzare dopo il seminterrato per ridurre i costi.
Trova un abito da sposa scontato. Molti negozi di nozze offrono vendite annuali sugli abiti da sposa che possono abbassare i prezzi a partire da 100 Euro. Cerca in anticipo e trova un abito all’interno della vostra fascia di prezzo e che sei sicura di adorare.
Acquista inviti low cost, decorazioni da tavola e molto altro. Considerare l’acquisto di inviti, decorazioni da tavola e altro dai negozi discount.
Fatevi regalare il catering o la torta. Risparmiate una gran parte del budget facendovi regalare dei “pezzi” di matrimonio, al posto di acquistare regali di nozze. Questa è un’idea fantastica se siete amici intimi con uno chef di talento, un pasticcere, un fotografo, ecc.
Chiedete al vostro parroco di celebrare le nozze. Piuttosto che cercare la chiesa più richiesta (e più costosa), potreste rivolgervi al vostro parroco, che sarà probabilmente felice di accettare il lavoro gratis. E lo si potrà ringraziare con un bel regalo.
Posizionamento strategico dei fiori. Considerare l’acquisto di fiori, posizionandoli solo in settori chiave nei quali saranno scattate le foto.

Un’altra opzione, se si vuole veramente un matrimonio low cost, è quella di semplicemente optare per un matrimonio a casa con pochi amici e familiari. La scelta sta tutta a voi!

Trova la musica per il tuo matrimonio su MusicaMatrimonio.it

Comments are closed.