Come organizzare un matrimonio eco sostenibile senza rinunciare alla magia

Il vostro matrimonio è un giorno incredibilmente speciale che ricorderete per il resto della vostra vita. Questo è il motivo per cui è giusto che le vostre nozze siano un evento concepito e pianificato con estrema attenzione. Questo è particolarmente vero per quelli tra voi che sono eco friendly e consapevoli degli effetti che il loro matrimonio può avere sulla Terra. Fortunatamente ci sono molte cose che potete fare nella pianificazione e durante il matrimonio per rendere questo evento più eco friendly e sostenibile per l’ambiente. Ecco alcune cose che dovreste considerare.

Inviti e partecipazioni
Tutto comincia con gli inviti e le partecipazioni. E quale modo migliore di un invito eco-friendly per dire a tutti che vi amate e che volete passare il resto della vostra vita insieme? Considerate il tipo di materiale sul quale stampate i vostri inviti, e il tipo di inchiostro impiegato per la stampa. Dovreste inoltre creare degli inviti che siano piccoli, per agevolare il viaggio per posta. Tuttavia, se volete evitare completamente di inviare inviti e partecipazioni cartacee, potete benissimo scegliere una versione email (più amica dell’ambiente) che farà giungere comunque il vostro invito ai parenti e agli amici.

Fedi nuziali eco-friendly
Grazie all’importanza e alla popolarità dei matrimoni eco-friendly, molte gioiellerie hanno cominciato a specializzarsi in fedi nuziali eco-friendly. Queste fedi, e le eventuali pietre che le accompagnano, sono realizzate usando materiali riciclati, provenienti dal mercato equo e solidale. Questo per evitare di acquistare anelli i cui materiali provengono da miniere e luoghi di lavoro dalla dubbia etica.

Abito da sposa e da sposo usati
Molti sposi sono soliti affittare un abito per il loro matrimonio. Questa è una scelta eccellente, specialmente se non avete un vostro vestito. Ma anche le spose dovrebbero considerare questa possibilità, magari usando un abito da sposa che è stato usato in precedenza. La quasi totalità degli abiti da sposa vengono indossati solo il giorno del matrimonio, perciò potete risparmiare denaro e non pesare sull’ambiente, ed avere allo stesso tempo un abito da sposa bellissimo che sembra nuovo.

La musica al matrimonio e i gruppi musicali
Nessuna cerimonia o festeggiamento è completo senza la musica dal vivo. Ma mentre le band elettriche e i DJ usano l’elettricità, una band acustica al matrimonio avrà un impatto zero sull’ambiente. Inoltre, un gruppo musicale completamente acustico aggiunge un tocco veramente speciale a qualsiasi matrimonio. Una band acustica può suonare diversi generi, dal jazz alla classica, dal pop-rock alla musica etnica.

Cibo biologico
Il cibo al matrimonio gioca solitamente un ruolo importante. Perciò, per assicurarvi che tutti i vostri invitati possano saziarsi a volontà, e che allo stesso tempo venga fatto in maniera eco sostenibile, potete far servire alimenti biologici. Un altro modo per diminuire l’impatto del vostro matrimonio sull’ambiente è quello di scegliere un servizio di catering locale che sia preparato in cibo biologico, invece di una grande catena.

Foto digitali
Inviare foto di matrimonio a tutti i vostri invitati può essere un momento speciale per ricordare le vostre nozze. Ma potrete ridurre il peso sull’ambiente (per non parlare delle vostre finanze) scegliendo le foto digitali e inviandole tramite email a tutti i vostri invitati.

L’illuminazione
Se seguite le nuove tendenze nei matrimoni, avrete sentito della moda di usare le candele nel ricevimento. La luce prodotta dalle candele è una luce piacevolissima e magica, potete scegliere varie forme e colori e avranno un basso impatto sull’ambiente.

Il vostro matrimonio non deve essere meno speciale per le scelte eco sostenibili che compierete, tutt’altro. Con le idee di questa lista, voi e i vostri invitati potrete avere una meravigliosa esperienza al vostro matrimonio, grazie anche alla consapevolezza di non aver contribuito a danneggiare il nostro ambiente.

Trova la musica per il tuo matrimonio su MusicaMatrimonio.it

Comments are closed.