Essere musicisti nell’era delle recensioni

Nel 2004, due ex dipendenti di PayPal, Russel Simmons e Jeremy Stoppelman, immaginavano uno strumento con cui gli amici potessero consigliare a vicenda i migliori professionisti ed esercizi commerciali (Stoppelman si prese l’influenza e non riusciva a trovare un medico). Lavorando insieme, hanno fondato Yelp, la società di recensioni online che tutti conosciamo, e hanno cambiato per sempre il modo in cui i consumatori trovano le aziende online. Alcuni sono entusiasti di questa nuova “economia delle recensioni“, ritenendo che questa fornisca alle aziende un ottimo modo per farsi trovare, mentre altri sono più esitanti e diffidano delle recensioni non richieste o pubbliche.

Qualunque sia la tua opinione sulle recensioni online, esse esistono ed esisteranno per molto, molto tempo. Per questo è importante imparare a navigare nell’economia delle recensioni e utilizzare questo potente strumento a proprio vantaggio. Ecco alcuni motivi per cui le recensioni sono importanti.

Le recensioni creano più ingaggi

Questo è forse l’aspetto più formidabile delle recensioni online. Varie ricerche indicano che il 70% dei consumatori online ritiene che le recensioni rendano più facile trovare e acquistare il prodotto giusto, e consulta le valutazioni e le recensioni prima di effettuare un acquisto.

Consentire e incoraggiare i tuoi clienti a inviare delle recensioni è un modo semplice per acquisire credibilità perché ti permette di mostrare ai tuoi potenziali clienti che hai una solida esperienza, in termini di professionalità e qualità, nell’intrattenimento per matrimoni. Diversi studi hanno anche osservato che perfino le recensioni negative, quando ricevono una risposta appropriata e convincente da parte dell’azienda, rafforzano la fiducia dei consumatori nei confronti dell’azienda. Pensaci: è più probabile che le persone si fidino delle recensioni positive quando vedono che autorizzi anche quelle negative e che ti impegni a rispondere in maniera valida. MusicaMatrimonio.it sta per implementare la funzione di risposta alle recensioni, ti avviseremo quando questo avverrà.

Nel tuo profilo su MusicaMatrimonio.it, una volta ricevuta una recensione, questa viene posta nello stato di attesa, finché non decidi di approvarla o tenerla nascosta. Evita la tentazione di ignorare o addirittura eliminare le recensioni negative. Invece, spiega gentilmente il contesto e i motivi per cui le cose non sono andate esattamente come il cliente voleva. Questa trasparenza getta una grande base di fiducia per acquisire potenziali clienti che ti stanno prendendo in considerazione per il loro evento.

Le recensioni creano relazioni con i clienti

Le recensioni ti consentono di continuare a comunicare con i tuoi clienti anche dopo che il servizio è stato fornito. La sezione recensioni del tuo profilo può assumere un interessante connotazione social in cui le persone pubblicano una recensione e poi tornano a leggere le recensioni di altri e vedere se qualcuno risponde alla propria. Puoi potenzialmente creare un mini-social network di fan e sostenitori all’interno del tuo stesso profilo.

Ti consigliamo di rispondere a ogni recensione, sia positiva che negativa. Per quelle positive, ringrazia i tuoi clienti per la recensione e per l’opportunità di partecipare al loro matrimonio e condividere un ricordo così caro. Questo livello di comunicazione non solo crea dei clienti fedeli, ma favorisce anche un passaparola che genera nuovi clienti.

Le recensioni fanno tornare i clienti

Se un cliente si prende il tempo di lasciare una recensione per te, soprattutto positiva, è molto più probabile che utilizzi nuovamente i tuoi servizi, magari per feste private o altri tipi di eventi. Le persone cercano qualità, professionalità e affidabilità. Ricorderanno lo straordinario servizio che hai fornito e, se servirà di nuovo una band, un DJ o degli animatori, ti contatteranno. In questo senso, le recensioni positive svolgono senz’altro una funzione di raccomandazione per i futuri clienti.

Le recensioni generano marketing gratuito

Il passaparola e le raccomandazioni tra i consumatori sono di gran lunga gli strumenti di marketing più potenti che esistano. Uno studio ha mostrato che l’88% delle persone che utilizzano i servizi su Internet considera le recensioni online tanto efficaci quanto una raccomandazione personale. Quando consenti ai clienti di pubblicare delle recensioni, altri potenziali clienti le leggono e le prendono sul serio, come se fosse il consiglio personale di un amico. È una pubblicità inestimabile che non ti costa un soldo.

Le recensioni portano altre recensioni

Ricevere le prime recensioni può richiedere più impegno. Ecco perché ti consigliamo sempre di contattare gli sposi qualche giorno dopo il matrimonio, facendo loro i complimenti, ringraziandoli, e chiedendo cortesemente una recensione su MusicaMatrimonio.it. Basta andare sul vostro profilo e scorrere in basso.

Una volta ricevute le prime recensioni, i tuoi clienti si sentiranno più a loro agio a lasciarne una, il che a sua volta rafforza la fiducia dei consumatori. Nel tuo profilo su MusicaMatrimonio.it, i tuoi clienti possono anche allegare una foto insieme alla recensione, aumentando così l’efficacia della stessa.

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