La musica Swing al ricevimento di matrimonio

La musica swing, o semplicemente swing, è una forma di musica popolare ballabile sviluppatasi negli Stati Uniti che ha dominato gli anni ’30 e ’40. Lo stile swing ballabile delle big band e di leader come Benny Goodman è stato il genere dominante di musica popolare americana dal 1935 al 1946, un periodo noto come l’Era Swing (Swing Era). Tra i musicisti famosi dell’epoca swing figurano Louis Armstrong, Duke Ellington, Count Basie, Benny Goodman, Artie Shaw, Glenn Miller, Woody Herman e Cab Calloway.

Dopo alcuni anni difficili alla fine degli anni ’40, la musica delle big band swing vide un risveglio negli anni ’50 e ’60. Un impulso è stato offerto dall’aumentata richiesta di orchestre da studio e nelle trasmissioni radiotelevisive per accompagnare cantanti famosi. La capacità di adattare stili di esecuzione a varie situazioni era un’abilità essenziale tra queste band, le quali suonavano una versione piuttosto soft di swing, appositamente per accompagnare i cantanti. Questa tendenza fu confermata dal successo commerciale di Frank Sinatra, le cui canzoni erano caratterizzate da un accompagnamento swing durante la metà degli anni ’50.

Diventò quindi un sound associato a cantanti pop come Bobby Darin, Dean Martin, Judy Garland e Nat King Cole, nonché a cantanti jazz come Ella Fitzgerald. Ci sono molti tipi di balli swing, tra cui il west coast swing, east coast swing, shag, jitterbug, sham shim, jive e il lindy hop. Lo swing può essere ballato con qualsiasi stile musicale, ma è principalmente ballato su Jazz e Blues.

Se stai cercando una canzone più allegra per il primo ballo degli sposi, le canzoni swing sono più energiche e consentono un’apertura alle danze elegante e allo stesso tempo divertente. Le canzoni swing vengono ritenute sofisticate e di classe. Per questo la musica swing è appropriata agli eventi di lusso. Oggi, lo swing è molto richiesto quando si parla di musica per matrimoni, grazie alla sua versatilità. Si presta infatti sia all’accompagnamento musicale durante la fase dell’aperitivo e della cena, dove è preferibile suonare musica soft per consentire agli invitati di conversare, sia alla fase della festa finale e del ballo, grazie ai suoi ritmi trascinanti. Spesso, i gruppi swing in Italia inseriscono nel loro repertorio classici della canzone italiana arrangiati in chiave swing, per aggiungere un sound familiare al loro intrattenimento. La musica swing è perfetta anche per i matrimoni a tema anni ’30-’60. Qui sotto trovate una raccolta di video esempi di gruppi swing per matrimonio.

Trova la musica per il tuo matrimonio su MusicaMatrimonio.it

Link utili:

Comments are closed.