La Musica per la Cerimonia Civile

Le coppie che scelgono il rito civile (e sono sempre più numerose) non devono rinunciare alla musica e, anzi, possono scegliere un genere musicale che in una chiesa potrebbe non essere permesso, rendendo la cerimonia più personalizzata e unica. Nel rito civile, i momenti musicali sono in minor numero rispetto a quello religioso. Essi sono infatti solitamente 4:

1. Ingresso dello Sposo
2. Ingresso della Sposa
3. Firme degli Sposi
4. Uscita

Essendo la cerimonia civile molto più breve di quella religiosa, è consigliabile una formazione snella come un duo o anche un solo strumento come il pianoforte, perché il gruppo deve consentire sia un posizionamento che un allontanamento dalla sala in pochi minuti.

Per gli amanti del jazz, ad esempio, un duo contrabbasso e chitarra che suona brani jazz romantici come “Someday My Prince Will Come” renderanno quella che potrebbe essere una fredda cerimonia civile, un evento indimenticabile.

Se invece la preferenza è per la musica classica e liturgica, in linea con la versione in chiesa della cerimonia, allora un duo organo e violino potrebbe essere una scelta eccellente data la loro flessibilità nell’eseguire i brani classici tipici dei momenti salienti della cerimonia, come il Largo di Händel.

Infine è possibile dirigere la scelta musicale verso la musica leggera anche strumentale, con brani di Ludovico Einaudi o Giovanni Allevi, per dare un tocco di modernità alla cerimonia. La formazione che si esibirà durante la cerimonia potrà essere la stessa (o parte di quella) che si esibirà durante il ricevimento, così da ottimizzare il budget a disposizione degli sposi.

Trova la musica per il tuo matrimonio su MusicaMatrimonio.it

Link utili:

DJ per matrimoni Roma
Trio Jazz matrimonio Roma
Quartetto Jazz matrimonio Roma
Gruppo Dance matrimonio Roma
Duo matrimonio Roma
Pianista matrimonio Roma
Organo matrimonio Roma
Organo e Violino matrimonio Roma
Violino e Violoncello matrimonio Roma
Quartetto d’Archi matrimonio Roma
Cantante matrimonio
Jazz matrimonio Roma

Comments are closed.