Matrimonio fai da te? Ecco 6 cose per cui dovresti ingaggiare dei pro

fonte foto: theknot.com

Non esistono regole sul matrimonio fai da te. Sicuramente la frase “fai da te” farà sussultare più di una wedding planner. In realtà, se si ha il tempo e l’energia, è possibile occuparsi di molti aspetti legati all’organizzazione del matrimonio, risparmiando così una considerevole somma e senza per questo sacrificare la riuscita dell’evento. Anche quando si ingaggia una wedding planner, gli sposi potrebbero voler occuparsi personalmente di alcune componenti.

Se viene scelto il fai da te, la cosa importante è pianificare tutto e non ridursi all’ultimo minuto. In questo modo è possibile rendersi conto per tempo di non avere le capacità o il tempo, per esempio, di curare le decorazioni al ricevimento. Per questo il fai da te riesce davvero bene solo se usato in combinazione con l’ingaggio di alcuni professionisti, per quei compiti indubbiamente più grandi di noi.

Solo perché hai assunto dei pro per alcune parti del tuo grande giorno, non significa che il tuo matrimonio non è fai da te. Semplicemente significa che hai fatto una scelta intelligente, hai capito cosa ti avrebbe fatto risparmiare tempo (e in alcuni casi soldi) e hai assunto professionisti per occuparsi di ciò. Se cercherai di pianificare tutto, occuparti di tutto ed essere la sposa o lo sposo, tutto nello stesso giorno, vai incontro ad un disastro e, peggio ancora, non ti divertirai al tuo matrimonio!

Si potrebbe considerare ovvio il non essere in grado, per esempio, di fornire una Rolls Royce per le nozze, ma qui stiamo parlando anche d’altro. Ecco quindi sei cose che farai meglio a lasciare nelle mani di professionisti.

1. Fiori e decorazioni

Non cercare di occuparti di tutti i fiori e le decorazioni per il tuo matrimonio, a meno che ci sia un fioraio professionista in famiglia che è disposto ad occuparsene. Se non utilizzi fiori o piante vive come centritavola (per esempio delle candele), potrai occupartene te stessa in largo anticipo, dato che non dovrai preoccuparti che appassiscano o si deteriorino.

2. Il bouquet

Non avrai probabilmente il tempo di creare il tuo bouquet di nozze, o altri sei per le tue damigelle d’onore, il giorno prima o addirittura il giorno stesso del tuo matrimonio. Se usi fiori freschi non puoi fare i bouquet prima di allora. Inoltre, non è così facile come sembra, o meglio, ci vuole un po’ di pratica per capire come creare esattamente ciò che si desidera. Così dovrai comprare dei fiori mesi e mesi in anticipo, ed esercitarti fino a quando non ti riuscirà bene. Scatta delle foto, elenca i fiori necessari e ordina tutto in anticipo. Ma, a meno che non si sia veramente determinate a farsi il bouquet da sole, questa è una cosa che vi consigliamo di assegnare ad un fioraio professionista.

3. La musica

Non cercare di suonare la musica per il matrimonio se non hai un amico che è un DJ o musicista PROFESSIONISTA che suona in una band e che si sia offerto di gestirla per te. Non è sufficiente creare delle playlist di file audio e collegare un iPod o uno smartphone ad una cassa amplificata. Prima di tutto, la musica deve partire e fermarsi seguendo le varie fasi del matrimonio, sia durante la cerimonia che nel ricevimento. In secondo luogo, non puoi sapere come la festa evolverà e di che musica avrai bisogno. Certo, puoi programmare un’ora di musica adatta per la cena, e questo può funzionare, ma che succede quando inizia la fase del ballo? Come fai ad essere sicuro che riuscirai a coinvolgere i tuoi invitati o che non interferirai con il ballo? Non c’è niente di peggio che vedere gli invitati ballare con energia e improvvisamente la musica passa ad un lento, oppure ad una canzone con un tempo completamente diverso. È il modo migliore per far andare via tutti.

4. Capelli e trucco

Non puoi essere parrucchiera e truccatrice per tutta la tua festa nuziale. Alcune spose non si fidano di nessuno tranne che di se stesse per fare i propri capelli e il trucco per il loro matrimonio. Tuttavia, una sposa che pensa di farsi da sola capelli e trucco per le nozze va incontro ad un disastro. Soprattutto se sta coordinando il resto del suo matrimonio e la gente ha bisogno della sua attenzione tutto il giorno. Una sposa fai da te non può farsi trucco, capelli e accessori, senza assistenza da una persona esperta che si assicuri che tutto sia perfetto e che nulla sia dimenticato.

5. Coperture e illuminazione

Non cercare di risparmiare troppo su cose come coperture e illuminazione per il tuo ricevimento di nozze. Se stai facendo un matrimonio in giardino, e non c’è abbastanza spazio all’interno per tutto il ricevimento in caso di maltempo, devi avere un piano di emergenza. Questo non significa usare dei tendoni malandati acquistati al brico e tenute in garage. La cosa importante è avere attrezzatura (coperture, tendoni, ombrelloni e illuminazione annessa) affidabili, e delle persone che siano lì per tirarli fuori e montarli rapidamente in caso di bisogno. Se stai pensando di chiedere l’aiuto dei tuoi invitati, pensaci di nuovo: potranno comunque rilassarsi e godersi la festa? Forse no.

6. Camerieri e baristi

I baristi e i camerieri sono fondamentali ad un matrimonio ed è una categoria che non puoi permetterti di ignorare. Utilizzando dei professionisti, la regola generale è un barista ogni 75 invitati e un cameriere per 10 ospiti in un banchetto convenzionale. Se hai in programma un pranzo o cena a buffet, puoi cavartela anche con meno camerieri a condizione che il servizio di catering disponga di personale dietro ai tavoli del cibo. Certo, non c’è nulla di sbagliato in un matrimonio casual dall’atmosfera poco formale, magari chiedendo a fratelli e cugini di fare da camerieri. Ma se vuoi che il tuo ricevimento abbia un’impostazione professionale e con determinati standard qualitativi, assumi dei pro.

Non aver paura di avere un matrimonio low cost, se questo è quello che vuoi veramente, ma ti consigliamo di fare alcune scelte intelligenti per non rovinare tutto. Anche perché il giorno del matrimonio gli sposi non devono preoccuparsi troppo dei dettagli ma divertirsi e basta.

Trova la musica per il tuo matrimonio su MusicaMatrimonio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.