Per la sposa: 5 cose da considerare prima di pianificare il tuo matrimonio

Che si tratti di un matrimonio piccolo o grande, la pianificazione è un must, forse è più importante quando si ha a che fare con grandi matrimoni per fare in modo che tutto fili liscio e senza problemi.

Il wedding planning richiede una particolare attenzione, proprio come si farebbe per la pianificazione in un’azienda.

Che si tratti di un matrimonio piccolo o grande, la pianificazione è un must, forse è più importante quando si ha a che fare con grandi matrimoni per fare in modo che tutto fili liscio e senza problemi.

Abbiamo elencato 5 cose che dovete considerare prima di pianificare il vostro matrimonio:

Matrimonio grande o piccolo?

Prima di tutto, si dovrebbe avere già in mente il numero di persone che si desidera invitare. Questo determinerà tutto il resto della preparazione delle vostre nozze. Vuoi un piccolo matrimonio intimo o un grande evento? È quello che desideri tu con il tuo fidanzato o quello che vogliono i tuoi genitori o suoceri? Riuscite a farlo entrare nel vostro budget? Una volta che si risponde a queste domande il wedding planning può avere inizio.

Assegnare i compiti

In una progettazione è importante delegare i compiti, e così anche nella pianificazione delle vostre nozze è necessario determinare chi sarà responsabile di alcuni aspetti del vostro matrimonio. Per esempio si può decidere di delegare la responsabilità della gestione del catering a te, e assegnare quella della musica per il matrimonio o dell’intrattenimento al tuo partner.

Il budget per il matrimonio

Un progetto aziendale tiene sempre conto dei profitti e delle perdite, e ha un bilancio. Un wedding planning ha dei profitti quando è riuscito, ed è invece in perdita quando tutto va a rotoli. Ovviamente non vogliamo che quest’ultimo accada. Uno degli aspetti più importanti della pianificazione del matrimonio è il vostro budget di nozze. Dovresti avere in mente un’idea generale di quanto vuoi/puoi spendere per il tuo matrimonio, e da quella cifra iniziale prenderai le somme per i “sotto-progetti” del tuo matrimonio, come il catering, la location, la musica per il matrimonio, ecc, Guardate attentamente come spendete il vostro budget del matrimonio e tenete sempre occhi e orecchie aperte per trovare modi per risparmiare soldi al matrimonio.

Ricerche per il matrimonio

Prendete nota di ciò che funziona e non funziona, quando andate ai matrimoni degli altri, parlate con i ristoratori e con i musicisti o il DJ, se vi piace il loro servizio. Parlate con gli sposi o altre coppie che si sono sposate di recente per chiedere loro cosa ha funzionato nel loro matrimonio e cosa no, e qualsiasi consiglio possono offrire. Una parte della vostra ricerca si può svolgere alle fiere di nozze nella vostra città o zona. In queste occasioni si possono osservare le ultime tendenze e i prodotti che vanno di moda nel settore del matrimonio. Si ha la possibilità di parlare con i servizi di accoglienza, di catering e con i pasticceri per la vostra torta nuziale. Si possono vedere gli abiti da sposa e, magari, imbattersi in una sfilata di modelli diversi. Ricordate qual’è il vostro scopo a queste fiere: cercare quello che vi occorre per il vostro matrimonio e non essere tentate da altri extra che non sono veramente necessari. Il vostro scopo è quello di avere un’idea di quanto può costare tutto quello che volete al vostro matrimonio.

Location per cerimonia e ricevimento

Infine, un elemento importante per il wedding planning è quello di organizzare la cerimonia e scegliere le location di cerimonia e il ricevimento. Se siete religiose si presume che vorrete sposarvi in una chiesa o altro luogo di culto. Se non siete religiose e volete un rito civile, sarà necessario pianificare anche quello. Nella scelta della location vorrete prendere in considerazione le ricerche che avete fatto in precedenza. Guardatevi intorno per trovare il miglior rapporto qualità/prezzo.

Trova la musica per il tuo matrimonio su MusicaMatrimonio.it

Comments are closed.