Insoliti strumenti musicali al matrimonio sono una piacevole sorpresa

Spesso molte coppie di sposi stanno alla larga da canzoni o brani musicali che vengono sempre e regolarmente suonati ai matrimoni. Anche se magari ammettono di amare una certa canzone, scelgono invece qualcosa di più inusuale e unico per il loro giorno. Ma con la musica per matrimonio è possibile anche cambiare gli strumenti impiegati.

Anche se un certo brano musicale o canzone viene suonata molto spesso nei matrimoni, anche solo cambiare gli strumenti che la suonano darà una forte impronta di novità e sorpresa, e gli invitati riconosceranno comunque quelle note musicali famose, suonate da un gruppo musicale diverso dal solito. Non c’è motivo di scartare una canzone che amate solo perché viene suonata in tutti gli altri matrimoni. Quella canzone ha solo bisogno di qualche ingrediente diverso e fresco, per dare l’impressione a voi e ai vostri invitati che la stiate ascoltando per la prima volta.

Per i momenti più intimi e delicati, quando per esempio gli sposi accendono una candela (che simboleggia l’unità) o qualcuno legge una poesia, considerate la possibilità di far suonare un carillon. Qualsiasi carillon può essere leggermente amplificato con l’uso di un piccolo e discreto microfono, consentendo a quelle note delicate di riempire la sala. Sceglietene uno con un interruttore acceso/spento, così sarà facile per chiunque sia incaricato farlo partire o smettere, assicurandosi di farlo suonare solo per il tempo necessario. Non tutti i carillon sono uguali, alcuni suonano per un tempo molto più lungo di altri. Il suono del carillon è etereo, e anche se suonerà una canzone inflazionata, il suono inusuale cambierà la percezione di chi lo ascolta.

Un altro esempio è l’uso di quelle campanelline tubolari a vento (si vedono a volte sopra le porte d’ingresso per segnalarne l’apertura) quando gli invitati arrivano o si allontanano dalla cerimonia o ricevimento, accompagnandoli con un suono delicato e piacevole che addolcisce l’animo. Ci sono versioni a batterie di questi strumenti musicali, oppure possono venire azionati da un piccolo ventilatore direzionato verso di loro, magari posizionato in maniera discreta dietro una pianta.

Un amico o parente può accendere e spegnere le campanelline a vento al tocco di un interruttore, sia che questo interruttore si trovi sulle campanelline che su un ventilatore. Le campanelline vengono fabbricate in diversi materiali, ognuno dei quali ha una qualità sonora diversa. Potreste preferire il suono etnico del bamboo, il tocco delicato del cristallo, oppure il ricco e pieno suono di campanelle che imitano quello della campane di chiesa.

Ci sono molti meravigliosi e inusuali strumenti musicali nel mondo, nati da diverse culture. Ovviamente non c’è niente di male nel volere un pianoforte o un organo, e sono entrambi strumenti meravigliosi. Ma se volete che il vostro matrimonio sia veramente diverso, memorabile e unico, potreste voler esplorare le scelte musicali che avete a disposizione.

Trova la musica per il tuo matrimonio su MusicaMatrimonio.it

Link utili:

DJ per matrimoni Roma
Trio Jazz matrimonio Roma
Quartetto Jazz matrimonio Roma
Gruppo Dance matrimonio Roma
Duo matrimonio Roma
Pianista matrimonio Roma
Organo matrimonio Roma
Organo e Violino matrimonio Roma
Violino e Violoncello matrimonio Roma
Quartetto d’Archi matrimonio Roma
Cantante matrimonio
Jazz matrimonio Roma

Comments are closed.