Guida sulla musica per il matrimonio

C’è qualcosa di speciale nella musica dal vivo durante un matrimonio. Aggiunge suggestione durante la cerimonia, l’aperitivo nel ricevimeunto e anche alla festa finale, trascinando tutti sulla pista da ballo. La musica dal vivo è l’accompagnamento perfetto per ogni fase del tuo matrimonio, dal momento in cui i tuoi invitati arrivano alla cerimonia nuziale fino all’ultimo ballo in tarda notte.

Molti futuri sposi trovano la prospettiva di ingaggiare dei musicisti professionisti per matrimoni un po’ scoraggiante, ma in realtà si tratta solo di decidere quale tipo di atmosfera si vuole avere, e abbinare musica e musicisti ad essa.

Musica per la cerimonia

Iniziamo con la cerimonia nuziale. Gli invitati iniziano ad arrivare ed a prendere circa 30 minuti prima dell’inizio della cerimonia, quindi perché non deliziarli con una musica di sottofondo delicata, suonata per esempio da un quartetto d’archi, un’arpista o un organista? Questo tipo di intrattenimento pre-cerimonia crea un’atmosfera piacevole in cui i tuoi invitati possono socializzare e salutarsi, senza doversi sedere in un imbarazzante silenzio!

Gli stessi musicisti si esibiranno ovviamente anche durante le varie fasi della cerimonia stessa, i musicisti sapranno consigliarvi quali momenti accompagnare e vi aiuteranno a scegliere le musiche più adatte all’atmosfera che volete creare. Formazioni musicali alternative per la cerimonia di matrimonio in chiesa possono includere cantanti lirici o un coro gospel.

Nel rito civile si ha solitamente più libertà di scegliere il tipo di formazione musicale. Una scelta felice in questi casi può essere quella di una marching band (gruppo dixieland, chitarre acustiche e voci, oppure ottoni come le trombe egiziane) in cui i musicisti possono muoversi con i loro strumenti e seguire gli spostamenti degli sposi accompagnandoli con la loro musica.

Musica per il ricevimento di nozze

Il ricevimento è la fase in cui sposi e invitati possono iniziare a rilassarsi e a festeggiare il grande giorno. Vediamo quali tipi di intrattenimenti musicali sono consigliati durante le varie fasi.

L’aperitivo

Il ricevimento inizia dall’aperitivo, in cui i tuoi invitati arrivano alla location del matrimonio, mentre tu e la tua dolce metà siete impegnati con le foto. In questa fase puoi ingaggiare una band jazz o un gruppo acustico per introdurre gradualmente amici e parenti in un’atmosfera di festa, prima che inizi il pranzo o la cena nuziale.

Il banchetto nuziale

Durante il pasto, puoi scegliere se avere musica di sottofondo, magari suonata dalla stessa band dell’aperitivo, oppure sorprendere i tuoi invitati con dei divertenti intermezzi musicali tra i tavoli, magari tra una portata e l’altra.

La festa di matrimonio

Per la festa finale del tuo matrimonio, scegli un intrattenimento musicale dal vivo che coinvolga tutti i tuoi invitati, se possibile. Il tipo più richiesto di wedding band è solitamente composta da quattro bravi musicisti che hanno in repertorio una vasta gamma di successi pop, classici e moderni, che possa incontrare i gusti di tutti. Se vorrai, potrai anche integrare la musica dal vivo con un DJ.

Musica Matrimonio ti permette di trovare i migliori musicisti per matrimoni in Italia e di guardare i loro video, le foto, ascoltare le canzoni e trovare tutte le informazioni utili per una scelta azzeccata. Chiedendo un preventivo gratuito e senza impegno ai musicisti su Musica Matrimonio potrai risparmiare le commissioni delle agenzie ed essere sicuro di avere a che fare da subito con gli stessi musicisti che suoneranno al tuo matrimonio.

Su Musica Matrimonio trovi:

– Una varietà di band dal vivo, DJ e intrattenitori provenienti da tutta Italia, in tutti i generi musicali: jazz, pop, soul, classica, swing, rock e molti altri.

– Un sito web completo e facile da utilizzare che ti consente di filtrare i risultati per generi musicali.

Preventivi gratuiti e senza impegno direttamente dai musicisti.

Musicisti esperti e professionali con biografie, foto, liste di canzoni, recensioni e demo video della loro musica.

Contattali subito per un preventivo gratis!

Trova la musica per il tuo matrimonio su MusicaMatrimonio.it

Link utili:

Comments are closed.