Vuoi più gig? Ecco alcuni consigli utili

Molti artisti e professionisti della musica si sono costruiti un certo giro di ingaggi grazie al loro talento, ma hanno difficoltà a superare una certa soglia. Questa soglia è il punto dove alcuni artisti si fermano e altri diventano professionisti di successo. Anche tu puoi far crescere la tua attività a livello di nome e branding. Richiede solo lavoro, tempo e visibilità.

Queste sono le cose in cui noi di MusicaMatrimonio.it cerchiamo di aiutarvi ogni giorno. Gli artisti di maggior successo su MusicaMatrimonio.it costruiscono la loro clientela adottando alcune pratiche essenziali. Incorporando questi consigli nella tua attività, potrai attirare clienti fedeli e passare ad un livello superiore della tua carriera di musicista e intrattenitore.

Passione

Quando ti esibisci o interagisci con la tua audience, ci deve essere energia, e tanta. Un pubblico riesce a capire immediatamente quando un artista si sta annoiando o è privo di vitalità. Avere esperienza nel proprio campo è importante per ovvi motivi, ma dopo che l’entusiasmo dei primi tempi si esaurisce, è lì che si corre il rischio di perdere la passione in quello che si fa.

Cerca di trovare la carica in ogni momento. Cosa potresti aggiungere di inusuale a quella canzone che hai suonato centinaia di volte? Che novità potresti portare alle tue performance per dar loro un aspetto fresco? Come puoi avvicinarti al pubblico? Gli artisti che coinvolgono la loro audience (nella fase finale del ricevimento di matrimonio) hanno maggior successo e gli invitati non vedono l’ora di raccontare la loro esperienza agli amici.

Flessibilità

Troppo spesso, musicisti e intrattenitori lasciano passare l’opportunità di esibirsi perché la paga è bassa o addirittura inesistente. Sì, è un argomento controverso soprattutto perché stiamo parlando del tuo lavoro e del tuo sostentamento. Ma al fine di aumentare la visibilità e le opportunità di networking, è richiesto un po’ di dare e avere.

Le feste di beneficenza e non profit, per esempio, sono alcuni eventi che richiedono esibizioni gratuite. Questi eventi di beneficenza sono in genere frequentati da personalità importanti, titolari di aziende e giornalisti, quindi la visibilità e le opportunità di networking possono valere una tua esibizione.

Talvolta, le location di matrimoni organizzando degli open day per le coppie di futuri sposi, in cui si ha la possibilità di ascoltare musica dal vivo, degustare degli esempi di menù, ammirare decorazioni e fiori. Abbiamo visto molti artisti far crescere la loro attività approfittando di questo tipo di collaborazioni. Spesso, questi ultimi eventi sono organizzati da wedding planner, e instaurare un rapporto di collaborazione con loro può contribuire a far crescere la tua attività.

Ubiquità

A proposito di networking, è fondamentale sfruttare le opportunità offerte dai social media. Oggi più che mai, gli artisti hanno la possibilità di entrare in contatto con fan e potenziali clienti, e questo contatto diretto offre possibilità straordinarie. Per guadagnare notorietà e creare un seguito di fan fedeli, ti devi far trovare, e facilmente. Le piattaforme di social media possono essere utilizzate per promuovere il tuo talento e la tua attività, ovviamente, ma non solo: stanno diventando sempre più un modo per i tuoi follower di conoscere la persona dietro l’artista.

Il networking riguarda la creazione di relazioni continue. Man mano che la tua attività cresce e la tua agenda inizia a riempirsi più velocemente, potrebbe essere difficile mantenere ognuna di queste relazioni. Considera che la tua rete può evolversi da sola semplicemente visualizzando le recensioni dei clienti sul tuo sito web. Un recente sondaggio tra i consumatori ha mostrato che l’88% di loro si fida delle recensioni online e delle raccomandazioni personali.

Fai richiesta al tuo cliente di una recensione subito dopo un’esibizione, quando la tua performance è ancora fresca nella loro mente. Questo è il momento migliore per un feedback perché gli sposi hanno ancora addosso l’adrenalina dalla tua intensa energia e spesso vogliono restituirla.

Questo è tutto per oggi, vi terremo aggiornati con eventuali nuove tendenze o consigli che possono aiutarvi a ottenere più ingaggi. Stay tuned!

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