La formula per scrivere la presentazione perfetta della tua band

A parte la vostra immagine di copertina, la sezione “Presentazione” è la prima cosa che il vostro potenziale cliente guarderà sul vostro profilo. La descrizione deve spiegare chi siete, i vostri servizi, e i motivi per cui dovrebbero ingaggiare voi invece che un’altra band (ovviamente sconsigliamo di usare frasi del tipo: “Ingaggiate noi perché…”).

Perciò è importante impostare in questa sezione un messaggio e una descrizione efficaci. Se trascurate questo, è probabile che il potenziale cliente salterà il vostro profilo e passerà direttamente a quello successivo. Ma cos’è che rende un messaggio efficace? E come dovremmo scrivere esattamente tutte quelle informazioni? Ci crediate o no, esiste una formula per scrivere la biografia perfetta allo scopo, e siamo qui ora per esplorare i vari elementi che la creano.

Ricordate che la prima presentazione sul vostro profilo, quella in alto, dev’essere breve ma efficace. Chi visita la vostra pagina ha già visitato (e visiterà) decine di altri profili, e se davvero risulterete interessanti gli sposi potranno leggere la descrizione più lunga nella sezione “Chi siamo” più sotto.

Per cominciare, ecco un paio di cose da tenere in mente se cominciate a scrivere (o riscrivere) la vostra presentazione:

Decidete una persona. Una descrizione, biografia o curriculum di lavoro può essere scritto in prima persona, conferendo un’aria personale al messaggio della vostra band, mentre una scritta in terza persona ha un’impostazione più professionale. Decidete quale delle due si adatta meglio a vostro stile prima che cominciate a scrivere.

EVITATE DI SCRIVERE TUTTO MAIUSCOLO. Ci sono rare eccezioni a questa regola, per esempio dei premi o riconoscimenti a cui vogliamo dare risalto nel testo. Più spesso di quanto immaginiate, una frase o passaggio scritto tutto in maiuscolo ha un aspetto rozzo e viene interpretato come alzare la voce.

Attenzione alla lunghezza. È meglio non essere avari con la descrizione dei vostri servizi. D’altra parte, il lettore non si aspetta nemmeno che scriviate un saggio alla Umberto Eco. Sia in un caso che nell’altro, il potenziale cliente può essere scoraggiato a chiedervi un preventivo. Secondo la nostra esperienza, una via di mezzo di 250-300 parole (senza includere eventuali citazioni di terzi che vorrete usare) è la scelta migliore. Lo scopo è convincere il lettore a contattarvi per un preventivo, e la lunghezza della descrizione è un fattore importante.

Ora che avete deciso lo stile con cui scrivere la vostra biografia e descrizione dei servizi e fissato i parametri e le linee guida, diamo un’occhiata alla descrizione stessa e ai punti da includere per venire contattati.

1. Lo slogan
Questo può essere una frase accattivante, o qualcosa che posiziona la vostra band come “numero 1”, “migliore” o “al top” in una specifica categoria o servizio, o in una particolare area geografica. Ovviamente, farete bene a supportare qualunque tipo di belle affermazioni che farete su voi stessi, citando la fonte che sia un sito web, una rivista o una location.

2. Una breve storia
Assicuratevi di includere qualche riga riguardo la vostra storia, compreso da quanti anni voi, la vostra azienda, la vostra band, ecc. siete nel campo della musica per matrimoni ed eventi. Dovreste anche includere qualsiasi forma di istruzione formale, diplomi, lauree o specializzazioni che avete avuto e che sono collegati ai vostri servizi. Questo infonderà fiducia e un senso esperienza e professionalità in chi legge.

3. Premi e riconoscimenti
Una buona idea è anche quella di scegliere i più significativi premi e riconoscimenti che avete ricevuto negli anni ed elencarli. Fate una lista dei premi più importanti che avete vinto, e assicuratevi di non esagerare con l’autocelebrazione. È importante impressionare il lettore senza però eccedere.

4. Clienti rispettabili e location
Anche qui, va bene vantarsi un po’ elencando alcuni dei clienti più famosi per i quali avete suonato, o i locali dove vi siete esibiti. Questo farà capire al lettore di trovarsi davanti al profilo di una band di primo livello, degna di un evento di primo livello. Detto ciò, non fate mai nomi senza il consenso esplicito della persona che volete citare. Se avete lavorato per una celebrità, ma era per un evento privato e a porte chiuse, potrebbero non gradire il venire esposti in questo modo.

5. Call to action
Qui è dove dovreste chiudere il vostro contratto con la coppia di sposi. Spiegate in che modo siete pronti a lavorare fianco a fianco con loro per rendere memorabile il loro matrimonio. Chiudendo la vostra presentazione con un CTA (Call To Action), volete cercare di motivare il lettore a contattarvi immediatamente per chiedervi un preventivo. Mettete in chiaro eventuali promozioni o sconti e specificate in maniera cortese che contattandovi riceveranno un preventivo gratuito e senza impegno.

Considerate che, sebbene la scelta migliore sia spesso quella di aprire la presentazione con uno slogan e finire con un call to action, dovrete sentirvi liberi di cambiare l’ordine dei punti che abbiamo discusso qui, se lo ritenete opportuno. Siate creativi!

Questo ci porta al nostro ultimo argomento, e si tratta di uno la cui importanza è fondamentale. Dovete trovare il tempo di rivedere ed eventualmente correggere il vostro lavoro! Potete aver scritto una descrizione brillante ed efficace, ma se ci sono dei grossolani errori di grammatica o di ortografia, quegli errori possono risaltare e rappresentare un semaforo rosso per quella potenziale sposa o sposo che li nota. Ecco alcune dritte per assicurarvi che il lavoro che avete scritto sia senza errori e pronto per il vostro profilo:

Leggetelo una volta nella vostra testa. Dopo che avete completato la scrittura vera e propria, prendetevi un momento per leggervi tutta la descrizione nel suo intero. Questo vi aiuterà a stabilire se quello che avete scritto abbia un buono scorrimento, si legga agevolmente e in maniera comprensibile.

Leggetelo ad alta voce, molto lentamente. Questo vi aiuterà ad individuare parole mancanti che il vostro cervello potrebbe aver automaticamente inserito mentre leggevate in mente. Eh si, succede. Quando acquisite familiarità con le parole che scrivete, le leggete come dovrebbero essere e suonare nella vostra testa, mentre sulla carta (o sul monitor) invece mancano parole come “a”, “il” o “un”. Dovete cercare di individuare queste piccole parole mancanti, quando controllate il vostro lavoro.

Passatelo a qualcuno. Date quello che avete scritto a tre diversi amici o familiari, che siano in grado di apportare correzioni, se necessario. Chiedete loro di leggere attentamente tutto quanto e fatevi dire cosa va corretto e cosa pensano del tono generale della presentazione.

Ritornateci dopo un po’. Quando siete totalmente immersi in quello che state scrivendo, può diventare difficile e spesso frustrante leggere sempre le stesse parole, e poi di nuovo, e poi ancora. Una volta che vi sentite sicuri e confidenti in quello che avete scritto, lasciatelo per qualche giorno. Ritornateci su con la mente fresca e gli occhi riposati per una revisione finale prima della pubblicazione sul profilo della band.

Alla fine, la descrizione dei vostri servizi deve risultare una sorta di curriculum, deve coprire tutti i punti fondamentali di cui abbiamo parlato, e deve contenere un tono che è professionale e personale allo stesso tempo. E, ovviamente, la presentazione non può permettersi di contenere errori di battitura! Se avete già pubblicato una sezione Presentazione e Chi siamo e ritenete che possa essere migliorata, rivedete quello che avete scritto e provate a ricavarne qualcosa di nuovo tenendo a mente questi consigli.

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