Cosa vuol dire “Musica dal Vivo”?

È un termine assolutamente abusato nel campo della musica per eventi. Si tende a far credere che se vi è una o più persone in carne e ossa dietro a degli strumenti musicali o elettronici e si sente uscire della musica, allora si tratta di “musica dal vivo”.

In realtà l’unica musica dal vivo è quella in cui ogni singola nota, ogni singolo suono che si ascolta, proviene da strumenti musicali suonati sul momento da musicisti. Il ricorso a qualsiasi attrezzatura (tastiere, computer, lettori di mp3 o dischetti) che riproduce note e suoni preregistrati o precampionati, sia come accompagnamento parziale che per la riproduzione di tutta la parte strumentale (karaoke), delegittima di fatto il termine “musica dal vivo”.

Se cercate vera musica dal vivo, vi invitiamo quindi a chiedere garanzie ai musicisti che state ingaggiando che questi suonino tutti rigorosamente dal vivo. Una volta chiarito ciò, potrete prendere una decisione informata e consapevole. Se per voi non è essenziale che la musica sia suonata interamente dal vivo, vi consigliamo comunque di confrontare i prezzi tra musicisti dal vivo e intrattenitori che si fanno accompagnare da basi registrate; va da se che il cachet di un musicista con una preparazione accademica non può essere lo stesso di un intrattenitore che fa uso di basi.

Trova la musica per il tuo matrimonio su MusicaMatrimonio.it

Link utili:
Musica Matrimonio Firenze
Musica Matrimonio Venezia
Musica Matrimonio Lago di Como
Musica Matrimonio Palermo
Musica Matrimonio L’Aquila
Musica Matrimonio Potenza
Musica Matrimonio Catanzaro
Musica Matrimonio Bologna
Musica Matrimonio Trieste
Musica Matrimonio Genova
Musica Matrimonio Ancona
Musica Matrimonio Campobasso
Musica Matrimonio Bari
Musica Matrimonio Cagliari
Musica Matrimonio Perugia
Musica Matrimonio Aosta

Comments are closed.