Consigli da Bentley Meeker sull’illuminazione per eventi

Dalle lanterne sugli alberi, ad un tendone con luci soffuse e monogramma sula bista da ballo, l’illuminazione può trasformare una location e creare l’atmosfera perfetta per il tuo matrimonio.

Secondo Bentley Meeker, richiestissimo light designer negli USA, la luce crea l’ambiente, l’ambiente crea l’umore, e l’umore crea l’esperienza. La luce è una delle differenze tra un grande evento e uno come un altro.

Bentley Meeker, che ha curato le luci nei matrimoni di Chelsea Clinton e Catherine Zeta-Jones, condivide con noi alcuni consigli importanti su come illuminare un grande evento:

1. ABBASSA LE LUCI. Se stai costruendo l’illuminazione e credi di aver raggiunto il giusto livello, abbassale un alto pò. Questo aggiunge la sensualità e l’umore che la maggior parte delle persone cercano per il loro evento.

2. REGOLATORI OVUNQUE. È fondamentale che ogni luce sia dotata di un regolatore (chiamato anche dimmer, in inglese) per avere il livello di illuminazione desiderato.

3. POCHI LED. Se vuoi usare delle luci al LED, siate estremamente selettivi sul dove posizionarle. La tecnologia si sta facendo strada anche nell’illuminazione di eventi, ma spesso a spese di una luce gradevole.

4. L’IMPORTANZA DELLA SIMMETRIA. Con gli angoli dei fasci di luce, l’intensità, e cosa è illuminato e cosa no nell’ambiente, la simmetria è estremamente importante. A meno che le luci sono disposte deliberatamente in maniera asimmetrica, l’illuminazione dovrebbe sempre definire uno spazio in maniera simmetrica. Niente ha un aspetto più brutto di un’illuminazione disordinata.

5. COLORE. Qualunque sia lo schema di colori del tuo evento, è importante bilanciare le luci nella quali i tuoi invitati si immergono, con qualcosa che li renda confortevoli e anche più belli. Un bianco caldo o delle tonalità di rosa e ambra, per esempio. Questi colori possono essere usati per far risaltare la pelle degli ospiti, ma senza entrare in conflitto con l’aspetto generale dell’illuminazione.

Trova la musica per il tuo matrimonio su MusicaMatrimonio.it

Comments are closed.