6 miti da sfatare sul matrimonio: i consigli degli esperti

Non tutte le regole sul matrimonio sono scritte nella pietra. Ecco alcune che ci si può sentire liberi di ignorare.

Si deve indossare un abito bianco.

Se l’idea di un grande abito bianco con il velo non vi ha mai attratte, non vi sentite spinte ad indossare uno. Delle applicazioni sui capelli con delle piume o anche solo un bel fiore può sostituire un velo tradizionale, e ci sono molti stilisti per spose che hanno creato abiti in altri colori: rosa, azzurro e persino stampe floreali. È inoltre possibile aggiungere colore (e personalità!) ad un abito semplice, con una fascia, per esempio.

Ingaggiare amici di talento è la stessa che ingaggiare dei professionisti.

Solo perché l’account su Instagram di un tuo amico è pieno di belle foto di tramonti, non significa che le foto del tuo matrimonio verranno altrettanto bene. Un fotografo di matrimoni esperto sa come scattare un mix di scene in azione: la preparazione, il primo ballo, lo scambio delle fedi) e di cogliere tutte le foto del ricevimento che obbligatoriamente si devono avere. Lo stesso vale per tutte le altre cose, come i fiori e la musica. Cercate dei professionisti nella vostra zona, e se i soldi sono un problema, basta essere aperti e onesti circa il proprio budget fin dall’inizio. Se davvero non potete permettervi un professionista, chiedete loro di indicarvi dei professionisti che costano meno.

Se sei andato al loro matrimonio, li devi invitare al tuo.

Non sentitevi costretti a invitare qualcuno solo perché vi ha invitato al suo matrimonio. È il tuo giorno, invita le persone che senti più vicine. Se qualcuno potrebbe dare per scontato che verrà invitato, fategli sapere in anticipo (meglio prima che dopo) che, a causa di vincoli di spazio o di bilancio, avete dovuto limitare la lista degli invitati.

Dovete chiedere un altro mutuo per sposarvi.

Ci sono modi semplici per risparmiare denaro, quindi non iniziate il vostro matrimonio con un terribile debito sulle spalle! Stabilite da subito le vostre priorità: se hai sempre desiderato un abito da sposa firmato, una location con una vista incredibile o un gruppo musicale straordinario, fate in modo di averlo. Dopo di ciò, cercare modi per risparmiare in altre aree che vi interessano di meno.

Un DJ mette brutta musica, mentre una band si prende troppe pause.

Probabilmente avete sentito parlare di un matrimonio in cui il DJ ha suonato musica obsoleta con risultati imbarazzanti. In realtà, basta parlare con il DJ riguardo le canzoni che amate e quelle che preferite non sentire, in questo modo avrete una playlist di canzoni che tutti potranno apprezzare. Per quanto riguarda la band, molti si preoccupano di assistere a scene del tipo: la pista da ballo è gremita, ma non appena i musicisti si prendono una pausa si svuota e tutti si annoiano. Invece, è molto semplice concordare le pause con la band, basta mettersi d’accordo prima.

Tutti gli abiti da sposa sono creati uguali.

Perché alcuni abiti costano 500 Euro e altri 5.000 Euro? La differenza riguarda la qualità del tessuto, gli abbellimenti, la fattura del vestito e, a volte, il marchio di lusso. In altre parole, questi abiti costosi hanno vero stile. Questo non vuol dire che si deve andare oltre il budget prefissato per trovare un abito, un buon consulente può suggerire abiti eleganti che si adattano alla vostra fascia di prezzo, quindi affidatevi a loro per trovare la misura perfetta.

Trova la musica per il tuo matrimonio su MusicaMatrimonio.it

Comments are closed.