5 consigli per girare un video con pochi soldi

Sappiamo che inserire un video nel vostro profilo su MusicaMatrimonio.it è più facile a dirsi che a farsi… specialmente se non avete nessun video! Per questo, oggi abbiamo deciso di darvi qualche consiglio utile su come affrontare una produzione low budget per girare il vostro video musicale.

Ora, se il vostro sogno è diventare il prossimo Stanley Kubrik, allora questo articolo NON fa per voi. Questi consigli sono diretti a coloro che non hanno idea di come fare un video del proprio gruppo musicale.

Prima di tutto, dovreste girare alla più alta qualità possibile, ma non è una buona idea spendere tutto il budget per l’acquisto di una videocamera. Quando caricate un video sul web, viene comunque compresso, perciò non è necessario comprare attrezzatura super professionale. Ma non usate una videocamera scadente! Certo, molti video virali sono stati girati con un cellulare, ma a meno che non vogliate girare un lo-fi concept video tutto strano, vi preghiamo di usare una vera videocamera.

1. Bisogna essere in 2 (videocamere) per far funzionare le cose
Se siete un po’ a corto di soldi, dovete prendere una decisione tra qualità video e quantità di videocamere. Consigliamo di acquistare 2 videocamere invece di una di qualità migliore. Angolazioni diverse renderanno il vostro video più coinvolgente, e in più avrete un backup nel caso in cui sbagliaste con una delle due.

2. La luce è più importante della vostra videocamera
Assicuratevi che la vostra location sia MOLTO ben illuminata! I video vengono fuori sempre un po’ più scuri della realtà. Se necessario, portate da casa delle lampade abbastanza potenti. Se registrate un evento durante il quale non avete il controllo sulle luci, rimandate all’evento successivo. Me se nessuno ha nulla da obiettare, aumentate l’illuminazione più del normale.

3. La qualità audio può migliorare o rovinare il vostro video
Se usate solamente i microfoni incorporati nelle vostre videocamere, l’audio sarà rumoroso e pieno di echi e riverberi (se girato all’interno). I microfoni possono essere costosi, ma un’ottima registrazione può farvi distinguere dalla concorrenza, specialmente se siete musicisti. Se non potete permettervi di andare a registrare in studio, affittate o fatevi prestare dei microfoni e registrate con un software come Garageband, Cubase o ProTools. Per le interviste vi consigliamo quei microfoni con la pinzetta che si applicano alla vostra camicia, o almeno un normale microfono da voce tipo lo Shure SM58.

4. Il software per il montaggio ce l’avete già
La maggior parte dei computer viene venduto con delle semplici ma utili applicazioni per lavorare sui video, come iMovie su Mac e Movie Maker su PC. E non c’è bisogno di frequentare un corso per imparare le basi. Ci sono molte video guide su internet che vi mostrano tutto quello che avete bisogno per montare i vostri video.

5. Ridimensionate i vostri video senza perdere qualità
Noterete che le dimensioni dei file video registrati dalle vostre videocamere sono molto grandi. Quando avete finito di montare il vostro video, potete esportare il file con il programma video, in modo che il file abbia le dimensioni e la qualità video che vi occorre. I due software video che abbiamo menzionato prima vi consigliano la qualità da scegliere per il web, un DVD e così via. Ma se avete dei vecchi video che occupano molto spazio sul vostro hard disk, ci sono molti programmi in grado di comprimerli fino a raggiungere delle dimensioni più facilmente gestibili, così da liberare del prezioso spazio su disco.

Crea gratis il tuo profilo su MusicaMatrimonio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.