5 cose che ogni musicista dovrebbe sapere sui matrimoni

Il matrimonio è uno degli eventi più importanti e memorabili della vita di una persona. Per questo, come musicista e intrattenitore, hai una grande responsabilità che richiede una preparazione meticolosa e cura per i dettagli. Preparare un’esibizione ad un ricevimento di matrimonio o cerimonia nuziale non è un compito facile, ma con questi pochi e semplici suggerimenti potrai rendere il tutto più agevole sia per te che per i tuoi clienti.

1. Suonare le “note” giuste

Non ci sono due matrimoni uguali ed è importante adattare e anche personalizzare il proprio intrattenimento musicale per rendere l’evento un successo. Qui si tratta di capire quali sono i desideri della sposa e dello sposo, e questi hanno la precedenza. Ovviamente la vostra esperienza è importante e servirà a guidare la coppia nelle decisioni da prendere.

Stabilisci insieme ai tuoi clienti come gestire le richieste di canzoni, sia prima che durante il matrimonio, quali generi musicali hanno in mente e quali preferenze hanno per ciascuna delle fase dell’evento. Dopo di che sta a te usare la tua abilità ed esperienza per mettere insieme queste scelte e creare un intrattenimento musicale fluido e senza intoppi, e che sia fruibile da un gruppo eterogeneo di invitati.

2. Stile e apparenza

Le coppie impiegano tempo ed energie per curare nel dettaglio ogni aspetto del loro matrimonio, inclusi temi, colori, illuminazione e altre scelte di design. Assicuratevi che la vostra strumentazione non interferisca negativamente con il design della location, parlate con i futuri sposi per capire bene che stile avrà il loro matrimonio.

Ricorda anche che grovigli di cavi, custodie di strumenti, attrezzatura disordinata e cartelli pubblicitari non dovrebbero trovare posto in un matrimonio e potrebbero non essere graditi. Se volete essere sicuri che la vostra immagine non venga ritenuta inappropriata dai vostri clienti, potete mostrare loro foto e video di matrimoni passati in cui vi siete esibiti.

3. Coinvolgimento degli invitati

Per un musicista o DJ non c’è nulla di più gratificante che coinvolgere e divertire il proprio pubblico. Questo vale anche per i matrimoni. Il raggiungimento di questo obiettivo richiede una certa abilità nel capire e reagire all’energia degli invitati, coinvolgendoli con un intrattenimento che faccia esattamente al caso. Questo è soprattutto vero per i DJ nel caso in cui venga loro richiesto dagli sposi il ruolo di presentatore.

Un bravo intrattenitore può guidare gli invitati attraverso una serie di energie ed emozioni positive e rendere il matrimonio un successo. Se sei in grado di fare questo non avrai solo dei clienti soddisfatti ma probabilmente molto altro lavoro, dato che tra gli invitati ci sarà probabilmente qualcuno che si sposerà o che vi potrà raccomandare a una coppia di amici futuri sposi.

4. Il prezzo è giusto?

A qualsiasi musicista con una certa esperienza nei matrimoni (ma non solo) saranno capitati spiacevoli episodi legati al momento di saldare il compenso per la performance. È importante concordare in anticipo le modalità di pagamento. I contanti sono spesso ben accetti per ovvi motivi, ma a volte sono poco pratici. Gli assegni sono un metodo di pagamento ancora usato, ma espongono i musicisti a possibili rischi. Attualmente si stanno sempre più diffondendo, anche tra i musicisti, i pagamenti con carta di credito tramite POS mobile. I pagamenti con carta di credito facilitano la gestione dei fondi e la somma viene accreditata subito.

Oltre a concordare in anticipo un metodo di pagamento, assicurati che il prezzo che stai chiedendo sia appropriato. Informati sui prezzi praticati dalla concorrenza, ma quando metti a confronto i vari cachet considera anche eventuali differenze nei servizi offerti o nell’attrezzatura impiegata.

5. Oltre la musica

Sicuramente suonare la musica giusta e nel migliore dei modi sarà il tuo compito principale, ma se offri anche qualcosa in più contribuirai al successo dell’evento, e della tua attività di musicista. Un’illuminazione intelligente e curata è un tocco che non richiede troppo impegno durante l’esibizione. Anche la proiezione di video sta avendo sempre più successo nei matrimoni, magari mostrando gli sposi durante il primo ballo. Alcuni musicisti registrano un cd con la colonna sonora del matrimonio e lo regalano agli sposi, in una graziosa confezione. Se hai servizi extra da offrire assicurati di spiegare tutto ai tuoi clienti in modo che abbiano davanti tutte le opzioni possibili.

Nella vita non ci sono molti eventi così significativi e memorabili come il matrimonio, e tu, come musicista e intrattenitore, hai un’occasione irripetibile per rendere l’evento ancora più speciale. In questo modo hai anche la possibilità di lasciare un’impressione positiva e indelebile su tutti gli invitati, ottenendo nuovi potenziali clienti e creando un passaparola di raccomandazioni.

Crea gratis il tuo profilo artista su MusicaMatrimonio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.