5 cose che non dovresti mai fare quando suoni ad un matrimonio

Nel corso degli anni, abbiamo ricevuto molti feedback da sposi, organizzatori di feste, direttori di location e addetti ai lavori riguardo i musicisti che hanno ingaggiato per il loro evento. Detto questo, è difficile non rimanerci male quando arriva una recensione negativa su un gruppo musicale. Per questo, abbiamo deciso di elencare alcuni dei comportamenti, durante un’esibizione ad un matrimonio, che possono causare un feedback negativo da parte delle persone che vi ingaggiano.

Per rendere la lista bilanciata, abbiamo incluso anche alcune cose che invece dovreste fare se volete guadagnare di più suonando musica ai matrimoni e alle feste private. Cominciamo…

1. Fumare, bere o mangiare.

I primi due sono ovvi. Se volete continuare ad essere ingaggiati e ad avere una reputazione impeccabile, non dovreste mai accendervi una sigaretta o bere alcool nel mezzo di un ricevimento di matrimonio, con i vostri clienti che vi osservano. Ricordate che non siete degli invitati al matrimonio, perciò non dovreste assumere un atteggiamento troppo rilassato. Se dovete proprio fumare una sigaretta, fatelo durante una pausa e lontano dagli occhi di tutti, altrimenti non fatelo. Riguardo il cibo, prendete accordi con gli sposi prima del matrimonio. In qualsiasi caso, non mangiate al di fuori dei limiti e dello spazio dettato dagli accordi che prenderete con i vostri clienti.

2. Parlare al telefono o mandare sms.

Anche questa è semplicemente una condotta poco professionale. Mostra che non siete realmente presenti e che vi manca quel tipo di auto controllo che qualsiasi professionista sul lavoro dovrebbe possedere. Se la coppia di sposi pensa di non essere il centro delle vostre attenzioni, allora potreste non ricevere una recensione positiva dopo l’evento. Se proprio dovete fare una telefonata urgente, fate in modo anche qui che vi sia un momento di pausa e che nessuno vi veda.

3. Parlare male della concorrenza.

Per quanto possiate disprezzare i vostri concorrenti, o considerarvi molto migliori di loro, non dovreste mai sminuire nessuno di fronte ad un cliente. Parlando male di loro, farete in realtà male a voi stessi apparendo scortesi e penosi. Se dalla bocca degli sposi o di uno degli invitati salta fuori il nome di una band della concorrenza, cogliete quell’opportunità per apparire superiori e rispondete qualcosa del tipo: “Oh si, li conosco. I nostri stili sono un po’ differenti”. Ma qualsiasi cosa facciate, non cadete così in basso da screditare la concorrenza, anche se quello che direste è la verità.

4. Essere volgari.

Questo punto potrebbe saltare all’occhio di molte band e gruppi musicali. Certo, ci sono punti a favore dell’essere “disinvolti” nel linguaggio, può far presa l’inserimento di qualche parola un po’ più forte, anche se poco elegante, se comunicate con il pubblico. A molte persone che partecipano alle feste piace questo tipo di cose. Ma a meno che gli sposi vi chiedano specificamente questo stile, è meglio lasciare ogni volgarità a casa. E questo vale non solo per i matrimoni ma anche per le feste private, eventi aziendali, inaugurazioni, ecc. Non potete prevedere se qualcuno si sentirà offeso o infastidito, perciò andate sul sicuro ed evitate parolacce, riferimenti ad argomenti delicati o incitare risate a spese di qualcuno degli invitati, mettendolo in ridicolo.

5. Sedervi.

Ok, ora questo qui potrebbe sembrare un po’ drastico per molti di voi. Le esibizioni possono protrarsi per diverse ore, e in quei casi è certamente accettabile prendersi delle brevi pause (ma non sparite tutti durante queste!). Tuttavia, farvi vedere dagli sposi o dai vostri clienti mentre siete spalmati su una poltrona non è consigliato, avreste l’aspetto pigro e poco professionale. perciò è meglio evitare di farvi cogliere in flagrante e riposare prima e dopo il lavoro.

…. 3 cose che dovreste fare

1. Portare con voi biglietti da visita.

Non si sa mai chi si può incontrare durante un concerto ad un matrimonio, perciò è sempre un’ottima idea tenere a portata di mano un paio di biglietti da visita. Essere consapevoli che un evento può essere un’opportunità di ottenere altri ingaggi è importante. Certo, non andatevene in giro per la location a distribuire biglietti da visita e volantini agli invitati, se non richiesti: sarebbe ritenuto inaccettabile.

2. Tenete a portata di mano un contatto di riserva

Questo è particolarmente importante se suonate ad eventi come matrimoni, festival, ed eventi aziendali. In caso ci siano domande o piccole emergenze dell’ultimo minuto, sarà bene che non dipendiate dal vostro contatto principale (per esempio la sposa, il direttore dell’evento, ecc.) perché potrebbe non essere in grado di rispondere al telefono. Assicuratevi di avere le informazioni di contatto per altre persone che saranno sul posto e disponibili prima, durante e subito dopo l’evento. Voler essere preparati mostrerà al vostro cliente che siete professionisti seri e state cercando di fare un ottimo lavoro.

3. Sorridete

Non sottovalutate mai l’importanza di un bel sorriso! Tutti i presenti vi reputeranno dei professionisti piacevoli che amano quello che fanno quando vi vedranno sorridere spesso.

Conclusioni

Quando siete in dubbio, cercate di mettervi nei panni degli sposi o del vostro cliente. Se ospitaste una festa o un evento, vorreste vedere i professionisti che avete ingaggiato in atteggiamenti poco professionali? Appunto. Perciò fate a loro e a voi stessi un favore evitando tutti i comportamenti dubbi. E non dimenticate di sorridere.

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