22 domande da fare alla band o DJ per il tuo matrimonio

La musica può trasformare un matrimonio in un successo o un disastro, il che significa che la band o il DJ è uno dei fattori più importanti in un ricevimento o cerimonia di nozze. Per questo è consigliabile esaminare bene tutti i candidati prima di ingaggiare i musicisti. Ecco allora una serie di domande utili per capire se il tuo interlocutore è l’artista che fa per te.

1. Come descrivereste il vostro stile?

Devi capire se il loro stile si abbina con l’atmosfera che vuoi creare. Se per esempio desideri un cocktail party elegante con la possibilità di conversare in maniera rilassata, una band che si descrive come una “grintosa rock band” non sarebbe appropriata e forse un gruppo jazz farebbe al caso (se hai difficoltà a determinare che tipo di band o DJ desideri, fai qualche ricerca su Musica Matrimonio, può aiutarti a trovare esattamente quello che stai cercando).

2. Possiamo venire a dare una rapida occhiata a un matrimonio in cui state suonando?

Vederli esibirsi dal vivo ti darà un’idea migliore di come sarebbe l’intrattenimento per il tuo matrimonio. Tieni però presente che la maggior parte dei musicisti e delle coppie che li ingaggiano si accordano in anticipo sul fatto che il matrimonio sia chiuso a persone esterne e potenziali clienti. Tuttavia, molte band, musicisti e DJ si esibiscono anche in locale e, sebbene un concerto del genere potrebbe richiedere una performance musicale leggermente diversa, potrai andarli sentire dal vivo trascorrendo una piacevole serata con la tua dolce metà.

3. Conoscete la location del nostro matrimonio e i suoi requisiti acustici e di amplificazione? In caso contrario, li verificherete in anticipo?

I tuoi musicisti potrebbero aver bisogno di una prolunga per l’elettricità, di un generatore di riserva o altro materiale, ed è importante saperlo in anticipo. Sebbene un sopralluogo vero e proprio non sempre si renda necessario, qualsiasi musicista o DJ professionista vorrà conoscere i dettagli logistici e tecnici della location.

4. Potete suonare un paio di canzoni importanti per noi?

La band o il DJ dovrebbero essere in grado di suonare, imparare o scaricare qualsiasi brano desideri. Tieni presente che una band che suona esclusivamente dal vivo (come dovrebbe essere) avrà bisogno di imparare canzoni nuove e fare delle prove. Se una band risponde di si alla tua domanda ma dovranno imparare/provare le canzoni, chiedi loro se dovrete pagare extra per questo.

5. Quanti musicisti ci sono nella band? Quanti cantanti? Avete opzioni diverse sul numero di musicisti e/o strumenti che possiamo scegliere?

Se hai a che fare con un DJ vuoi sapere se lavora con un collaboratore, e se è una band vuoi sapere chi esattamente sarà lì a suonare il giorno del tuo matrimonio. Consiglio: se la band è fantastica ma costa troppo per il tuo budget, ingaggiane solo una parte: la qualità sarà garantita e il budget rispettato.

6. Avremo bisogno di noleggiare degli strumenti (un pianoforte, per esempio) o attrezzature (altoparlanti extra o un palco)?

Devi sapere esattamente che genere di attrezzatura portano e cosa invece devi noleggiare (o prendere in prestito dalla location). Dovrai anche sapere se sarà necessario nascondere alla vista degli invitati l’attrezzatura (con dei drappeggi, per esempio), nel caso in cui fosse particolarmente brutta. Vuoi che il tuo matrimonio sia un evento bellissimo, non che sembri un negozio di elettronica.

7. Prevedete di utilizzare luci o altri effetti speciali?

Oltre alla musica, alcuni professionisti possono portare luci e/o effetti speciali, come una macchina del fumo o delle bolle, mentre altri si attengono a suonare i brani. Se il tuo professionista arricchisce la performance con effetti particolari, potrebbero essere inclusi nel prezzo oppure costare di più, quindi chiedi delucidazioni in merito e ricorda di far inserire tutto nel contratto.

8. Chi farà il setup?

Il giorno del matrimonio, ci sarà qualcuno che monterà la strumentazione e si occuperà del sound check, di solito si tratta di alcuni dei musicisti stessi. Dovrai fornire il nome della persona addetta al coordinatore della location e concordare un orario che vada bene a tutti.

9. Come vi assicurerete che il livello sonoro sarà confortevole per tutti gli invitati?

Devi sapere come verrà gestito il controllo del volume per gli ospiti sensibili ai suoni. Il fatto è che il volume perfetto per tuo cugino quindicenne potrebbe essere diverso da quello ottimale per la tua bisnonna di 90 anni. Se ti piace ballare, prevedi un’area in cui chi non è interessato possa conversare senza urlare a squarciagola.

10. Cosa indossate di solito?

Un gruppo musicale o DJ di solito ha diverse scelte di abbigliamento tra cui scegliere, come uno smoking o degli abiti coordinati, giacca e pantaloni neri, o un papillon. Chiedi se puoi scegliere il tipo di abbigliamento in base allo stile del tuo matrimonio.

11. Quante ore sono incluse nel pacchetto?

Molti musicisti e DJ hanno una certa quantità di tempo per l’intrattenimento. Inoltre, hai anche bisogno di sapere di quante pause avranno bisogno (e quanto saranno lunghe) e come verrà rimpiazzata la musica dal vivo durante quelle interruzioni (vorrai sapere che musica verrà riprodotta per approvarla). Consiglio: organizza con loro queste pause e offri cibo ai tuoi musicisti, hanno bisogno di energia durante le ore di lavoro.

12. Come gestite le richieste di brani?

Vuoi che i tuoi ospiti abbiano la possibilità di chiedere al DJ delle canzoni da suonare? Oppure preferisci che siate voi due a scegliere la musica per il vostro grande giorno? In ogni caso, chiedi al professionista che tipo di protocollo prevede nel caso in cui gli invitati gli facciano delle richieste (possibilmente non urlando).

13. Puoi fungere da maestro di cerimonie?

Alcuni sposi desiderano che il leader della band o il DJ presentino gli invitati che vogliono fare un discorso, annuncino il vostro primo ballo o informino tutti che la cena sta per essere servita. È più un’usanza anglosassone che italiana, e inoltre non tutti desiderano avere un presentatore al proprio matrimonio. Chiarisci questo punto prima di ingaggiare.

14. Quanti matrimoni fai solitamente in un anno?

Stai cercando di capire quanto siano esperti i musicisti o il DJ con cui stai parlando. Chiedi non solo da quanto tempo lavorano ai matrimoni, ma anche con che frequenza. Entrambi i fattori sono importanti per determinare la loro esperienza. Leggi le recensioni che le altre coppie hanno lasciato online per avere un’idea più chiara di come lavorano.

15. Hai un altro concerto prima o dopo il nostro matrimonio?

Se non hanno impegni dopo il tuo matrimonio, chiedi quali sarebbero le spese extra se la festa si protraesse oltre l’orario concordato sul contratto. E se ne hanno uno prima del vostro, assicurati che arrivino in orario. Ovviamente, puoi scegliere semplicemente di ingaggiare solamente musicisti o DJ che non prendono altri impegni per la giornata.

16. Qual è la vostra policy in caso di malattia?

Se un membro chiave del gruppo musicale si ritrova a letto con l’influenza la mattina del tuo matrimonio, deve essere previsto un sostituto dello stesso livello musicale. Chiedi informazioni su questa persona, magari facendoti mandare dei video di suoi concerti.

17. Come funziona per il pranzo/cena?

Gli sposi lo sanno bene, il budget è sempre limitato e i piccoli extra si sommano e possono diventare un problema. Se il vostro catering vi tratta bene, chiederà metà prezzo per ogni persona dello staff (musicisti, fotografi, ecc.) che si siede a pranzo o a cena e gode del menu nuziale. Altri catering metteranno in conto il prezzo pieno. Concorda con i musicisti una strategia che vada bene per tutti.

18. Come vi comportate in caso di malfunzionamento della strumentazione?

La maggior parte dei DJ e delle band sono preparati in caso di imprevisti, come un amplificatore che si spegne. Ma è meglio assicurarsi che arrivino preparati. Se non c’è nessuna attrezzatura di riserva, ci potrebbe essere molto silenzio al tuo matrimonio e non sarebbe d’oro.

19. Qual è la vostra politica di recesso?

Se cambi la data del matrimonio o semplicemente cambi idea sulla musica (succede), quali sono le ripercussioni economiche?

20. Come riuscite a far ballare gli invitati timidi?

Alcuni DJ fanno animazione o incoraggiano al microfono gli invitati a ballare, mentre altri selezioneranno semplicemente le canzoni giuste per far muovere le persone. Scegli un DJ che usa un metodo che ti piace.

Domande solo per le band:

21. Che tipo di repertorio suonate?

Il loro repertorio corrisponde a quello che vuoi ascoltare o ballare al tuo ricevimento? Chiedere ad una rock band, seppure formidabile, di suonare gli standard jazz non funzionerà.

22. Gli esempi audio sulla vostra pagina web sono stati registrati dal vivo o in uno studio?

Nelle registrazioni in studio, il suono viene solitamente ottimizzato e gli errori corretti. Cerca sempre di ascoltare delle registrazioni dal vivo che, sebbene potenzialmente di minore qualità, offrono un’idea più fedele di cosa devi aspettarti.

Trova band e DJ professionisti per il tuo matrimonio qui.

Trova la musica per il tuo matrimonio su MusicaMatrimonio.it

Link utili:

Comments are closed.