10 Cose che le Migliori Cerimonie di Matrimonio hanno in comune

In molti hanno occasione di partecipare come invitati a matrimoni favolosi, dove la musica è bellissima, la location è al top, e il cibo è perfetto. Ma spesso è una gradevole ed emozionante cerimonia a fare la differenza. Allora parliamo di cosa hanno in comune le cerimonie più riuscite (e meno noiose).

Sono personalizzate.
Scrivere voi stessi le promesse di matrimonio è per esempio un modo di rendere la cerimonia personale e unica, ma non la sola. Il prete o il messo comunale può raccontare la storia di come vi siete conosciuti o come vi siete fidanzati, una cosa che gli invitati adorano, anche quelli che conoscono già la vostra storia.

Coinvolgono tutti.
Se avete deciso di avere una cerimonia religiosa e non tutti gli invitati condividono la vostra fede, una piccola introduzione farà sentire anche coloro che osservano altre religioni o sono semplicemente atei, con voi. Questo può veramente fare la differenza nel rendere la cerimonia speciale.

Sono interattive.
Ovviamente anche la fatidica frase “Se qualcuno ha delle obiezioni parli ora o mai più”, che si sente dire spesso nei film, può essere vista come una forma di interattività, ma non parliamo di questo. Durante la cerimonia, invitate un paio dei vostri migliori amici, o chi volete, a condividere i loro auguri al microfono: sarà emozionante.

Inserire il vostro matrimonio nel contesto generale.
È vero, siete le star del giorno. Ma è bello quando il prete o messo comunale ricorda a tutti che il matrimonio che si sta celebrando è il risultato di tanti altri matrimoni, di coppie che si sono sposate prima di voi e che ora fanno parte della vostra cerchia di parenti e amici, e da cui avete imparato parlando loro o semplicemente osservandoli.

Sono riconoscenti.
Partecipare ad un matrimonio non è semplice e nemmeno economico. Dedicare qualche secondo a coloro che hanno attraversato particolari difficoltà (a causa delle grandi distanze o per altri motivi) pur di partecipare, sarà apprezzato più della vostra bomboniera. E più sarete specifici, migliore sarà il risultato; chiedete al prete di farlo.

Sono confortevoli.
Specie se la cerimonia non è breve, assicuratevi che i vostri invitati non “soffrano” durante la cerimonia. Aria condizionata quando è caldo, o un bell’ambiente riscaldato quando fuori fa freddo, sarà apprezzato molto.

Bravi musicisti.
Importante anche la musica per la cerimonia. Un brano musicale al posto sbagliato o eseguito in maniera mediocre può senz’altro rovinare la cerimonia. Al contrario, musicisti eccellenti sono una delizia.

Sono facili da ascoltare.
Assistere ad una cerimonia di cui non si capiscono le parole, non giova di certo.

Sono facili da vedere.
Non è bello partecipare ad una cerimonia e vedere nient’altro che delle nuche.

Una coppia visibilmente felice.
Anche se siete nervosi, elargite sorrisi a più non posso. Se avete un’aria spaventata o preoccupata, la gente si chiederà se per caso abbiate dei dubbi o ripensamenti. Invece sorridete. I sorrisi sono contagiosi. E poi, alla fine non c’è niente di meglio che vedere lui e lei innamorati che si impegnano per il resto della vita.

Trova la musica per il tuo matrimonio su MusicaMatrimonio.it

Comments are closed.